dolci

BABA'

dolci

PERSONE: 4
   
DIFFICOLTA': difficolta difficolta difficolta difficile
   
INGREDIENTI: 300 g di farina
100 g di burro
5 uova intere
40 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
Sale
sciroppo ½ l d'acqua
200 g di ruhm
300 g di zucchero
Buccia di limone e arancia

PREPARAZIONE

babàVersare sul tavolo solo 100 g di farina, il lievito fatto sciogliere precedentemente in una tazzina d'acqua tiepida, un pizzico di sale e impastare con energia.
Appena l'impasto risulterà morbido e soffice porlo in un canovaccio infarinato, sotto una coperta. Dopo circa 10-12 minuti controllare se la crescita è seriamente avvenuta e porlo su di un tavolo. Aggiungere al preparato i rimanenti 200 g di farina, il burro, lo zucchero e le uova una alla volta e lavorarlo. Se si vuole ottenere un buon risultato si deve lavorare per parecchio tempo.
A parte, ungere un teglia di circa 10-13 cm con del burro e con della farina e porci dentro il composto avendo cura di stenderlo bene con le mani. Farlo nuovamente crescere sotto una coperta per circa una mezz'oretta e infornare.
Appena il babà avrà assunto un colore marroncino spegnere il forno e fare asciugare. A parte fare bollire in una casseruola mezzo litro d'acqua, i 300 g di zucchero e una buccia di limone.
Quando il tutto sarà raffreddato versarvi il rhum e girare un po'. Estrarre il babà dal forno e a cucchiaiate versarvi sopra o sciroppo; quando ne avrà bevuto una bella parte capovolgerlo e ripetere l' operazione dall' altra parte.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aiuto

2003-2016 © Napoligrafia