antipasti

TIMBALLO DI MACCHERONCELLI

antipasti

PERSONE: 4
   
DIFFICOLTA': difficolta difficolta media
   
INGREDIENTI: 250 g mezzi ziti
250 g farina
150 g burro
100 g mozzarella
100 g fegatini pollo
100 g ricotta
70 g parmigiano
50 g funghi porcini
4 uova
Ragù

PREPARAZIONE

Preparare una fontana con la farina, in cui inserire la metà del burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un uovo e un pizzico di sale. Lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea, avvolgerla in un panno e lasciarla riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, dividerla in due e lavorarla con il mattarello fino ad ottenere due cerchi che saranno il contenitore e il coperchio del timballo.
Imburrare una teglia rotonda e foderarla con il disco più grande, bucherellandolo alcune volte con uno stuzzicadenti. A questo punto, infornare la teglia e il disco più piccolo lasciando cuocere a 180° evitando che la pasta prenda colore.
Nel frattempo, tagliare a fettine i funghi e a pezzetti i fegatini di pollo, lasciandoli rosolare con del burro. Preparare tre uova sode e tagliarle a spicchi. Spezzare la pasta in bastoncini lunghi 6 cm e cuocerla scolandola al dente. Condire con il sugo preparato in precedenza, con 30 g di burro, con metà del parmigiano grattugiato e con del ragù. A questo punto, riempire lo stampo del timballo alternando strati di maccheroni, ricotta, mozzarella tagliata a fette e spicchi di uova sode. Una volta terminati gli ingredienti, coprire con il disco più piccolo e infornare a 180° per pochi minuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aiuto

2003-2016 © Napoligrafia