AperitArte miez ‘o mercat

Domenica 13 marzo, tour guidato alla scoperta dei misteri di Piazza Mercato a Napoli

tour piazza mercatoDomenica 13 marzo 2015, alle ore 17.00, l’associazione culturale “Le Capere. Donne che raccontano Napoli” organizza un tour all scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di Napoli.
Si potranno scoprire le meraviglie della Basilica di Santa Maria del Carmine, famosa per le sue opere d’arte, i miracoli e il folkrore, e tanti degli avvenimenti storici che hanno segnato Piazza Mercato, dalla morte di Corradino di Svevia alla rivolta di Masaniello fino alla Repubblica Napoletana del 1799 in cui persero la vita, tra gli altri, Luigia San Felice, Eleonora Pimentel Fonseca e Mario Pagano. La visita proseguirà verso la più antica chiesa angioina, famosa per la sua bellezza gotica e la torre dell’orologio, Sant’Eligio Maggiore, e, infin,e verso la nascosta chiesa di San Giovanni a Mare che ospita “‘a capa e Napule”, la testa di Marianna!
E infine aperitivo! Arte, cultura, storia, curiosità, intrighi e…. cin cin finale per tutti!

Contributo a persona: 10 euro comprensivo di guida abilitata e aperitivo.
Durata: circa due ore
Appuntamento ore 17.00 presso l’ingresso della Chiesa del Carmine. Partenza ore 17.15
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mail: lecapere@libero.it, cell. 328 9705049 / 3383302931

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>