Leguminosa 2016 a Napoli

Dal 4 al 6 marzo, piazza Dante a Napoli ospita la II edizione della mostra/mercato dedicata ai lugumi

leguminosa 2016Da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2016, piazza Dante a Napoli accoglie decine di piccoli produttori agricoli per la seconda edizione di Leguminosa. la mostra/mercato ideata e realizzata da Slow Food Campania con il contributo del Pastificio Di Martino, sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e del Comune di Napoli.
L’iniziativa nasce per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza e al consumo dei legumi, patrimonio fondamentale per l’alimentazione umana, straordinario esempio di biodiversità, identità mediterranea e produzione sostenibile dal punto di vista ambientale. Leguminosa è stata, inoltre, inserita dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, nel calendario degli eventi dell’Anno Internazionale dei Legumi (IYP 2016) come unico evento italiano e potrà fregiarsi del logo ufficiale dell’International Year of Pulses.
Con Leguminosa Slow Food si pone l’obiettivo di far aumentare la produzione ed il consumo di legumi a partire proprio dalla città di Napoli dove esiste una radicata tradizione gastronomica in tal senso. I legumi rappresentano una valida alternativa alle proteine di origine animale e sopratutto svolgono la fondamentale funzione ecologica di azoto fissatori, riducendo quindi la necessità di utilizzare concimi chimici nei suoli migliorando, dunque, la nostra salute e quella del pianeta. Un appuntamento che, attraverso laboratori didattici, teatri del gusto, seminari formativi e convegni, aiuta a comprendere ed approfondire il legame che c’è tra consumatore, territorio, agricoltura ed ambiente. Un modo nuovo per avvicinare al consumo dei legumi e dunque ad una nuova fruizione, anche, del nostro territorio. Il motore dell’idea progettuale è l’ideazione di un percorso partecipato ed integrato di valorizzazione di risorse locali, che possa essere nello stesso tempo prospettiva di sviluppo locale e di crescita civile globale, anche nel senso di una nuova logica di fruizione turistica di un patrimonio di interesse collettivo.

Orari:
– Venerdì e domenica ore 10.00-18.00
– Sabato ore 10.00-21.00

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>