Napoli Città che sorprende

Dal 18 marzo al 2 aprile, a Napoli, si terranno numerosi eventi culturali per animare il periodo di Pasqua

piazza plebisicito napoliDal 18 marzo al 2 aprile 2016, a Napoli, si terranno numerosi eventi per offrire ai cittadini e ai numerosi turisti attesi in città una proposta culturale variegata e significativa in un periodo dell’anno precedentemente non abbastanza valorizzato.
Con l’arrivo della primavera e in attesa del prossimo Maggio dei Monumenti, si rinnova l’impegno dell’amministrazione comunale di organizzare attività culturali per valorizzare l’immenso patrimonio artistico e immateriale della città. Da Piazza del Plebiscito, simbolo ormai di tutti gli appuntamenti più importanti, al Convento di San Domenico Maggiore, al Complesso della Real Casa Santa dell’Annunziata con il suo suggestivo Succorpo passando per il PAN e la Casina Pompeiana, tra i luoghi scelti come palcoscenici per le iniziative.
In questa direzione è stato costruito il programma, con eventi e spettacoli promossi dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli da sempre in dialogo con le associazioni e gli operatori culturali e turistici. Concerti, performance teatrali, reading, videomapping sui nostri monumenti per ampliare sempre più la conoscenza dei luoghi più belli e far emergere i talenti locali in dialogo con quelli nazionali e internazionali.

Venerdì 18 marzo, ore 18.30
Chiesa di San Ferdinando
STABAT MATER Pergolesi – Paisiello Clarissa Denise Costanzo (soprano), Daniela Salvo (mezzosoprano), Giuseppe Armando Valentino (tenore), Francesco Esposito (basso), Orchestra COLLEGIUM PHILARMONICUM, Direttore Gennaro Cappabianca. A cura dell’Arciconfraternita di San Ferdinando di Palazzo di Nostra Signora dei Sette Dolori.

18 e 19 marzo, ore 19.00
Real Casa Santa dell’Annunziata – Succorpo – Via Egiziaca a Forcella 18
RADICI D’AMORE “piccoli oracoli di sentimenti” con Rosaria De Cicco e con Francesco Viglietti – Gennaro Monti e Sonia De Rosa – Francesca Lastella – Chiara Barassi – Gennaro D’Alterio. Testi e regia: Gennaro Monti. Nicola Sessa (percussioni), Davide De Rosa (plettri), Cristiano Imbò (piano), a cura di La Piccionaia – Eventi e spettacoli. Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria al: 349 18 69 162. Info: gennaro_monti@yahoo.it L’evento prevede, prima della messa in scena, una visita alla “Ruota degli Esposti”

Giovedì 24 marzo, ore 20.45
Piazza del Plebiscito
Estaba la Madre Opera in un atto per soli, coro, bandoneon, pianoforte e orchestra di Luis Bacalov, su libretto di Carlos Sessano e Sergio Bardotti per la regia di Carlos Branca, dedicato alle Madri di Plaza de Mayo, nel 40° anniversario del golpe. Con il patrocinio dell’ Ambasciata Argentina. Le Madri: Sara e Josela Emanuela Salucci, Angela Beatrice Maccaroni, Juana Manuela Festuccia. I tre Generali: Giacomo Balla, Alberto Petricca. Orchestra e Coro Samnium dell’Associazione Mozart Italia diretti da Luis Bacalov.

Venerdì 25 marzo, ore 18.00
Cimitero delle Fontanelle
Concerto di Pasqua – Musica sacra per Coro e Archi, a cura di Associazione Via Nova Ingresso 5 euro. Info: 3668949286 – assvianova@libero.it

Venerdì 25 marzo, ore 20.45
Piazza del Plebiscito
Le 14 Stazioni di Cristo
Sulle 14 Sequenze per strumenti solisti di Luciano Berio e sui 14 momenti del Libro Rosso di Carl Gustav Jung, attraverso le immagini interpolate all’iconografia cristiana e la filmografia novecentesca sulla Passione e morte di Gesù Cristo a cura di Claudio Gargano.

Sabato 26 marzo, ore 20.30
Convento di San Domenico Maggiore – Sala del Capitolo
Giusi Del Pezzo quintet in canzoni da film.
A cura dell’Associazione Culturale Otto Jazz Club Info: 081.5515108 – ottojazzclub@hotmail.com

Sabato 26 marzo, ore 20.45
Piazza del Plebiscito
La Passion selon Sade di Sylvano Bussotti, a 50 anni dalla sua prima rappresentazione.
Proiezione integrale della partitura pittografica in sincrono con il sonoro dell’Opera. Le Malebolge dantesche di Luigi Esposito (1° rappresentazione assoluta) per live electronic con video. Apparizione dell’Angelo che emenda le colpe dei viventi introducendo alla Veglia del Fuoco e alla Messa in Basilica, con la partecipazione straordinaria dell’attore e mimo Lindsay Kemp.

Domenica 27 marzo, ore 20.00
Piazza del Gesù CAMPANA E SONUS
Interazione fra campane, metalli, percussioni e immagini
Ideazione e direzione Giulio Costanzo, Pontificia Fonderia Marinelli Antonio Armanetti, Graziano Carbone, Tony Salvador Conte, Giulio Costanzo, Roberto Napoletano, Marco Tamburri, Oreste Sbarra. Sinthetyser: Max Fuschetto. Responsabile suono e luci: Francesco Apolloni. Foto, video e immagine: Paolo Sapio. Responsabile tecnico: Giancarlo Di Corpo.

Domenica 27 marzo, ore 20.00
Basilica Di San Francesco di Paola
La Resurrezione
Oratorio per soli, coro e orchestra di G. F. Handel. Angelo (soprano) Ronjce Weyhenmeyer, Maria Maddalena (mezzosoprano) Beatrice Maccaroni, Maria di Cleofe (contralto) Manuela Festuccia, San Giovanni (tenore) Alberto Petricca, Lucifero (basso) Giacomo Balla. Orchestra e Coro Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro Cappabianca.

Lunedì 28 marzo, ore 21.00
Castel dell’Ovo
OVO
Proiezione sulle mura del castello della fiaba musicale di Peter Gabriel nella riproposizione filmata del balletto realizzato da Vittoria Ottolenghi e Massimo Fargnoli nel 2003, cui parteciparono Carla Fracci, George Iancu, Alessandro Riga, Daniel Ezralow, Enzo Celli, Mauro Astolfi, I Botega, Spellbound, gli Oplas, lo IUSM… Narratrice Paola Pitagora. Videomaker Claudio Gargano.

Martedì 29 marzo, ore 19.30
Casina Pompeiana – Villa Comunale
Passianno Passianno…
l’Ensemble Arte, Taralli e Birra Spettacolo di canzoni classiche sulla tradizione teatrale e musicale napoletana (Per voce, voce recitante, chitarra e pianoforte). A cura dell’Associazione di volontariato VivaMente Ingresso gratuito. Info: 3385452942 – vivamente@virgilio.it

Giovedì 31 marzo – venerdì 1 aprile, ore 20.00
Palazzo delle Arti di Napoli
Frida Kahlo: lettere d’amore e di dolore Reading con musiche dal vivo (voci recitanti e chitarra).
Biglietto d’ingresso euro 12 intero e ridotto 10 euro (under 26 e over 65) A cura dell’Associazione Culturale Teatro dell’Osso. Info: 3492312858 – teatrodellosso@gmail.com

Sabato 2 aprile, ore 20.30
Casina Pompeiana – Villa Comunale
Omaggio a Napoli Canzoni italiane e napoletane del cantautore Stefano Artiaco.
Ingresso gratuito. Info: 3332034230

Sabato 2 aprile, ore 21.00
Convento di San Domenico Maggiore – Sala del Capitolo
FEMMINOCENTRICO – “Pan Focus periodico per un sovvertimento di una visione del mondo” di Riccardo De Luca – Prima puntata.
“Narrazioni, canzoni, fiabe, testimonianze, danze dove sono ammessi e graditi i maschi ma dove i personaggi e le storie sono ad alto tasso FEMMINOCENTRICO”, con Carmen Femiano,Tina Femiano, Annalisa Renzulli, Imma Villa. Alla chitarra Edoardo Puccini e le testimonianze di Riccardo De Luca, Maurizio de Giovanni, Anna Copertino. Testi di Angela Villa e Patrizia Rinaldi. A cura di Altamarea. Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni: Stati teatrali 3393113514

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>