Pasqua tra sacro, mistico e profano

Domenica 27 marzo, a Napoli, visita guidata teatralizzata alla scoperta delle origini profane della Pasqua

pave napoliDomenica 27 marzo 2016, alle ore 10.30, a Napoli, parte la visita guidata teatralizzata dal titolo “Pasqua Tra Sacro Mistico e Profano”. Il punto di partenza è la sede del centro culturale Anima di Napoli in Vico Storto Purgatorio ad arco, 4. Il nostro Michele di Iorio ci condurrà alla scoperta delle origini profane della Pasqua dai culti Babilonesi, dal culto della dea Astarte ai riti Della Dea Demetra al Tempio di Iside, fino ai rituali sacri dei canti devozionali.
Verremo rapiti in un viaggio epocale percorrendo le strade del centro storico, e ripercorrendo la storia, la musica, la cultura che ha segnato la città di Partenope. La nostra guida ci condurrà in una location storica d’eccellenza in cui potremmo assistere ad uno spettacolo tra mito e rito, tra tamburo danza e voce, dalla nostra Anima senza Tempo Enzo Esposito, terminando con danze e musiche devozionali che incarnano la Rinascita delle stagioni e della passione nel giardino pensile della Casina Pompeiana del Palazzo Venezia.
Al termine della visita guidata sarà servito un aperitivo.
L’evento è organizzato in collaborazione con il PaVe.

Il contributo organizzativo è di euro 5 a persona.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>