Virgilio incontra le Anime Pezzentelle

Domenica 13 marzo, l’associazione culturale NonSoloArt propone una visita guidata presso il Cimitero delle Fontanelle a Napoli

cimitero delle fontanelliDomenica 13 marzo 2016, alle ore 10.30, l’associazione culturale NonSoloArt presenta l’evento “Virgilio incontra le Anime Pezzentelle”, itinerario guidato per le strade di Napoli alla scoperta del Cimitero delle Fontanelle.
Durante la visita, Virgilio Mago dialogherà con i fantasmi delle “Anime Pezzentelle” e si potranno rivivere e approfondire storie e leggende legate al Cimitero delle Fontanelle, uno dei posti piu’ misteriosi e suggestivi di Napoli.
Il Cimitero delle Fontanelle chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed anche ancora tutt’oggi il luogo emblema che racconta il culto dei morti.
Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.
È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt propone una visita spettacolo. Vi aspettiamo domenica 13 marzo 2016 ore 10.30 per addentrarci in un percorso di visita spettacolo pregno di leggende e misteri, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.

Contributo associativo: 9 euro a persona
Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure al 3936856305.
La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori. A fine itinerario saluteremo tutti i partecipanti con un gustoso omaggio tipico napoletano.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>