Collezionare la Natura 2016 a Napoli

Il 23 e il 24 aprile, presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo a Napoli, tradizionale appuntamento dedicato agli appassionati delle scienze naturali

collezionare la natura 2016 napoliIl 23 e il 24 aprile 2016, nella suggestiva cornice del Complesso Universitario dei Santi Marcellino e Festo a Napoli (L. go San Marcellino, 10), il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche organizza la X edizione di “Collezionare la Natura”, tradizionale appuntamento dedicato a chi voglia avvicinarsi al mondo della Natura e a coloro che ne sono appassionati da sempre.
Sarà una rassegna molto articolata grazie alla preziosa collaborazione degli espositori, con i loro minerali, fossili, animali, conchiglie, piante, libri di editoria naturalistica, di importanti personalit?? del mondo della ricerca e divulgazione, delle Associazioni naturalistiche e studentesche, dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico, nonchè dell’impegno di tutto il personale del Centro Musei.
Si apre quindi un fine settimana ricco di opportunità dove si alternano passeggiate fra gli stands, alla ricerca dell’oggetto della natura da portarsi a casa, conferenze, esposizioni temporanee, laboratori didattici, osservazioni al telescopio e tanto altro ancora.
Nell’ambito delle conferenze anche quest’anno si rinnova l’incontro con Alberto Angela che, sabato 23 alle ore 11.30, condurrà i visitatori alla scoperta delle meraviglie e dei segreti di San Pietro e domenica 24, alle ore 11.00, sarà Flavio Bacchia ad affascinare grandi e piccini raccontando la storia dei Dinosauri del Villaggio del Pescatore.
Il Museo di Paleontologia accoglierà i partecipanti alla manifestazione mostrando i suoi straordinari reperti che faranno da corona a tre esposizioni allestite per l’occasione: C’era una volta in Nord America – prima dei Dinosauri; La collezione di Cipree del Museo Zoologico; L’affascinante mondo dei minerali: nuove acquisizioni al Real Museo Mineralogico.
Non mancheranno le postazioni per l’appuntamento con i visitatori più giovani che potranno trasformarsi in piccoli scienziati per scoprire le meraviglie della mineralogia, zoologia, antropologia, paleontologia e fisica, con l’ausilio degli operatori didattici dell’Associazione Naturalia.
I visitatori pi?? grandi potranno partecipare all’esperienza didattica “La Terra è…” proposta dall’Associazione studentesca di Scienze Geologiche.
Grandi e piccoli, grazie alla consolidata collaborazione dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimone, potranno “avvicinarsi” al Sole partecipando a “Osservando in alto” e ancora assistere ad una dimostrazione pratica su come un pietra dura si può trasformare in gemma.

Orari:
– sabato 23 aprile, ore 10.00 – 19.30
– domenica 24 aprile, ore 9.30 – 19.00
Costi:
– adulti: € 2.50
– studenti universitari: € 1
– gratuito per bambini fino a 6 anni
Per informazioni: 081 2537517, 0812537587; muspaleo@unina.it; codidatticacm@unina.it;

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>