Da Carlo III a Caravaggio: Un viaggio nella storia al Museo di Capodimonte

Domenica 15 e 29 maggio, a Napoli, visita al Museo di Capodimonte e alla sua pinacoteca

capodimonteDomenica 15 e 29 maggio 2016, alle ore 10.30, l’associazione NonsoloArt, con il patrocinio del Comune di Napoli, propone in occasione del Maggio dei Monumenti una visita al Museo di Capodimonte, una delle pinacoteche più importanti d’Italia e una delle opere del re Carlo III, il Sovrano illuminato di Napoli, promotore delle belle arti.
Carlo fu soprattutto un Sovrano riformatore che impresse alla modernizzazione del Regno di Napoli prima e della Spagna poi un segno indelebile e pregno di futuro. Laicizzò infatti lo Stato, creò un esercito nazionale, aprì al merito le carriere nella pubblica amministrazione, aprì alle innovazioni scientifiche gli atenei, intrecciò rapporti diplomatici e commerciali con i principali Stati mediterranei, favorì gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, avviò dei lavori di costruzione teatro San Carlo, della Reggia di Caserta, dell’Albergo dei Poveri a Piazza Carlo III e della Reggia di Capodimonte.
In occasione della visita sii approfondirà naturalmente la storia del grande Sovrano Illuminato di Napoli per poi iniziare un viaggio nella storia della pittura ammirando opere di Masaccio, Tiziano, Caravaggio. Ammimeremo tra l’altro “La Flagellazione di Cristo”, opera commissionata al Caravaggio nel 1606/1607 per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli e conservata al Museo di Capodimonte dal 1972.
Durata itinerario: circa 2 ore
Prezzo a partecipante: 5 euro (quota associativa). E’ escluso dal contributo il biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte che è a carico dei partecipanti.
Target: l’itinerario è adatto ad adulti, ragazzi e bambini

Per info e/o prenotazioni 3936856305 oppure info@nonsoloart.it

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>