CONCertosa 2016: Nuove generazioni di musicisti

Dal 17 giugno al 1 luglio, presso la Certosa e Museo di San Martino a Napoli, si terrà la II edizione della manifestazione dedicata al ruolo educativo della musica

concertosa 2016Dal 17 giugno al 1 luglio 2016, presso la Certosa e Museo di San Martino a Napoli, si terrà la II edizione di “CONCertosa”, manifestazione dedicata all’importante ruolo educativo della musica per l’infanzia e per l’adolescenza.
Riferendosi al concetto della musica come linguaggio universale, mezzo di formazione ed elevata espressione dell’individuo, il Museo di San Martino propone una serie di incontri con orchestre e gruppi musicali composti da ragazzi provenienti da percorsi didattici, esperienze formative ed educative diverse.
Saranno coinvolte le scuole medie, dove i ragazzi apprendono le conoscenze basilari della musica e si avvicinano allo studio di uno strumento; le orchestre giovanili; le accademie e le associazioni, dove questi studi maturano e si perfezionano, spesso orientandosi verso scelte professionali. I gruppi che, invitati a partecipare, hanno aderito all’iniziativa sono: il Consort Pergolesi, l’orchestra dell’istituto secondario di I grado Pirandello – Svevo, il Coro della Pietà dei Turchini e il Coro di voci bianche di San Rocco, l’Accademia AEMAS, l’Orchestra Scarlatti junior.
Ogni appuntamento, nel seicentesco Chiostro dei Procuratori, sarà dedicato a una o più orchestre o gruppi musicali che, dopo l’esibizione, saranno accolti e accompagnati alla scoperta delle sezioni più importanti, al fine di arricchire l’esperienza artistica dei piccoli musicisti e delle loro famiglie.

Venerdì 17 giugno, ore 16.30
Consort Pergolesi e Orchestra della Scuola Media Pirandello – Svevo;

Domenica 19 giugno, ore 10.30
Coro della Pietá dei Turchini e Coro di Voci bianche di San Rocco;

Martedì 21 giugno, ore 16.30
una rappresentanza delle orchestre e dei gruppi partecipanti;

Venerdì 24 giugno ore 16.30
Accademia Aemas- classe di violoncelli;

Venerdì 1 luglio ore 16.30
Orchestra Scarlatti junior;

La partecipazione ai concerti è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>