Corrado Premuda racconta Leonor Fini

Venerdì 10 giugno, presso la Libreria Ubik di Napoli, appuntamento dedicato alla memoria dell’artista Leonor Fini

leonor FiniVenerdì 10 giugno 2016, alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Napoli (via Benedetto Croce, 28), in ollaborazione con le Associazioni culturali “Lidia Menapace – Cutture e Memorie” e “GalleriArt”, in occasione del ventennale della morte di Leonor Fini (1907-1996), artista surrealista amata dalla cantante Madonna (che ha citato i suoi quadri in un video), lo scrittore e giornalista triestino Corrado Premuda presenterà i suoi libri sull’artista:
- Leonor Fini, Murmur. Fiaba per bambini pelosi, traduzione e cura di C. Premuda, Edizioni Arcoiris ??? Gli eccentrici, Salerno 2014.
- Corrado Premuda, Un pittore di nome Leonor. Da Trieste a Parigi: la scatenata giovent?? di Leonor Fini, illustrazioni di Andrea Guerzoni, Editoriale Scienza ??? Giunti, Firenze 2015.
Durante l’incontro sarà proiettato il film documentario Mais où est Leonor? (Trieste Contemporanea – Videoest, 2009) di Giampaolo Penco con la collaborazione di Corrado Premuda, film che racconta la vita e la carriera di Leonor Fini e contiene la sua unica videointervista in italiano. Il film è stato acquisito dalla videoteca del Centre Pompidou di Parigi e viene trasmesso da RaiStoria.
Insieme all’Autore interverranno: Maria Teresa Iervolino, docente di inglese e traduttrice; Elena Coccia, avvocato e femminista; Gianmarco Pisa, operatore di pace, esperto di intercultura, segretario nazionale di IPRI (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace) – Rete Corpi Civili di Pace; Martina Giugliano, giornalista, Radio Amore – Napoli; Andrea De Carlo, traduttore e docente di lingua e letteratura polacca presso l’Università di Napoli “L’Orientale”.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>