TE VOGLIO BENE ASSAJE


musicaFilippo Campanella testoRaffaele Sacco data1839


 
Pecché quanno me vide
te ‘ngrife comm’a gatto?
Nennè che t’aggio fatto
ca no mme può vedé?
Io t’ ‘aggio amato tanto,
si t’amo tu lo saje

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
 
Perché quando mi vedi,
ti innervosisci come un gatto?
Amore che ti ho fatto,
che non mi puoi vedere?
Io ti ho amato tanto,
se ti amo tu lo sai.

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.
 
‘Nzomma songh’io lo fauzo?
Appila sié maesta,
ca ll’arta toja è chesta.
Lo dico ‘mmeretà.
Io jastemmà vorrìa
lo juorno ca t’amaje.

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
 
Insomma sono io il falso?
Rimedia, sei maestra,
perché la tua specialità è questa.
Lo dico in verità.
Io vorrei bestemmiare
il giorno che ti amai!

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.
 
La notte tutti dormono,
ma io che vuò durmire?
Penzanno â nenna mia,
mme sento ascevolì.
Li quarte d’ora sonano
a uno, a ddoje, a tre…

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
 
La notte tutti dormono,
ma io, che vuoi che dorma?
Pensando alla mia donna,
mi sento venir meno.
I quarti d’ora suonano
a uno, a due, a tre…

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.
 
Recordate lo juorno
ca stive a me becino,
e te scorréano, ‘nzino,
‘e llacreme, accossì.
Deciste a me: "Non chiagnere,
ca tu lo mio sarraje".

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
 
Ricordati il giorno
che mi stavi vicino,
e ti scorrevano, in grembo,
le lacrime, così.
Mi dicesti: "Non piangere,
che tu sarai mio".

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.
 
Guardame ‘nfaccia e vide
comme songo arredutto:
sicco, peliento e brutto,
nennélla mia, pe tte.
Cusuto a filo duppio
cu tte me vedrarraje.

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
 
Guardami in faccia e guarda
come mi sono ridotto:
magro, smunto e brutto,
ragazza mia, per te.
Cucito con un doppio filo
con te mi vedrai.

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.
 
Saccio ca nun vuò scennere
la grada quanno è scuro.
Vatténne muro muro,
appòjate ‘ncuoll’a me.
Tu, n’ommo comm’a chisto,
addó lo trovarraje?

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
 
So che non vuoi scendere
il gradino quando è buio.
Vai radente il muro,
appoggiati addosso a me.
Tu, un uomo come questo,
dove lo troverai?

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.
 
Quanno so’ fatto cennere,
tanno me chiagnarraje,
tanno addimannarraje:
"Nennillo mio addo’ è?"
La fossa mia tu arape
e lla me trovarraje.

Io te voglio bene assaje
e tu nun pienze a me.
Quando sarò diventato cenere,
allora mi piangerai
allora domanderai:
"Il mio amore dov’è?!
Aprirai la mia fossa
e là mi troverai.

Io ti voglio tanto bene
e tu non pensi a me.

Secondo molti studiosi e storici della musica, questa canzone rappresenta il passaggio dalla canzone popolare alla moderna canzone d’autore. Esistono molte versioni sull’origine di questa canzone. Inizialmente la scrittura della melodia venne attribuita al compositore Gaetano Donizetti e solo in un secondo memento fu indicato Filippo Campanella, amico di Raffaele Sacco. Quest’ultimo era un ottico (la sua bottega, la più antica d’Italia, è presente a Napoli dal 1802), mestiere che continuò a fare nonostante il grandissimo successo della sua canzone che, però, non gli consentì di guadagnare tanto da poter cambiare vita. Alcune fonti, inoltre, individuano come possibile autore del testo Guglielmo Cottrau (nato come Guillaume Cottrau), figlio di un funzionario francese che si trovava in città durante la breve parentesi napoleonica. Questi si dedicò allo studio di musica e poesia innamorandosi della lingua napoletana. Certo è che lo stesso Cottrau, che rinunciò anche alla cittadinanza francese, divenne uno dei più famosi compositori del tempo, ritenuto da molti uno dei primi ad esportare e a rendere famosa la canzone napoletana in tutta Europa. Altre, invece, ritengono che la canzone fosse già conosciuta e cantata dal popolo e che gli autori l’abbiano “solo” trascritta e riadattata.
Il brano fu presentato ufficialmente il 7 settembre alla Festa di Piedigrotta, anche se era stata già suonata precedentemente in forma non ufficiale. Il successo fu enorme, tanto che a quell’anno viene fatto risalire anche l’inizio del festival musicale associato alla festa. Un trionfo mai visto per l’epoca: basti pensare che furono vendute almeno 180’000 “copielle” (foglietti con spartito e testo, antenati cartacei di dischi o di altri supporti), quando le canzoni più famose non arrivavano nemmeno ad un decimo di questa cifra.
Tra le interpretazioni di questa canzone, ricordiamo quelle di Rino Loddo, Amrmando Romeo, Miranda Martino, Mario Trevi, Mario Abbate, Luciano Pavarotti, Sergio Bruni, Milva, Fausto Cigliano, Roberto Murolo, Mina, Mia Martini e Massimo Ranieri.

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