SERENATONA


(E. A. Mario – 1920)


 
E só' duicientotrenta manduline,
ciento chitarre e uttanta contrabbasse.
E sóngo tutte prufessure fine,
cu 'a cravattella janca e 'o fracchesciasso.
Sonano piezze d'opera,
fòcchese-trotte, e museca
d'ogne paese e d'ogne qualità.
I' nun saccio sunà,
ma saccio cummannà
comm' 'e maeste d' 'o Cafè sciantà1.
E tengo, pe' bacchetta, 'o scurriato
pecché Mascagni2, quann'è direttore,
mme pare nu cucchiere ammartenato.
E i' pe' fà cchiù rummore,
mme metto a scassià.
Arri. Arri. A'…
Musica.
 
E ci sono duecentotrenta mandolini,
cento chitarre e ottanta contrabbassi.
E sono tutti professori di spessore,
con la cravatta bianca e il frac.
Suonano pezzi d'opera,
fox-trot, e musica
di ogni paese e di ogni qualità.
Io non so suonare,
ma so comandare
come le maestre del Caffè Chantant1.
E ho, per bacchetta, la frusta
perchè Mascagni2, quando fa il direttore,
mi sembra un cocchiere armato.
E io, per fare più rumore,
mi metto a scassare.
Arri. Arri. A'…
Musica.
 
E nun bastava sulo nu tenore,
n'aggio pigliate quase na ventina.
Trenta soprane ca se fanno onore,
tutte cu 'a voce avvellutata e fina.
E quinnece baritone
ca, quanno 'a vócca arápeno,
'O "quattucientovinto"3 nun ce pò.
I' nun saccio cantà
ma saccio cummannà.
Dico: "Pigliáte 'o MMI, mettite 'o LLA".
E allazzo ogne tantillo na jastemma
pecché Mugnone4 ha ditto: "'O direttore,
si nun ghiastemma e tene troppa flemma,
nun se fa troppo onore,
né se fa rispettà".
Ah, mannaggia chi…
Musica.
 
E non bastava solo un tenore,
ne ho presi quasi una ventina.
Tanti soprani che si fanno onore.
tutti con la voce vellutata e pregiata.
E quindici baritoni
che quando aprono la bocca,
Il "quattrocentoventi"3 non può dire niente.
Io non so cantare,
ma so comandare.
Dico: "Prendete il MI, mettete il LA".
E ci allaccio ogni tanto una bestemmia
Perchè Mugnone4 ha detto: "Il direttore,
se non bestemmia e ha troppa flemma,
non si fa troppo onore,
né si fa rispettare".
Ah, mannaggia chi…
Musica.
 
No, chesta nun è comm'a tutte ll'ate,
chesta s'ha da chiammà serenatona.
Che faje? Serenatelle e serenate?
Na vota ca ll'hê 'a fà, meglio una e bona.
Se jenche tutt' 'o vicolo,
se sceta tutta Napule
e 'o dorge amore 'e capa se ne va.
Tutta Napule, embè,
stasera ha da sapé
ca i' voglio bene a chi vo bene a me.
Pe' dí ch'essa è 'a cchiù bella 'e tutte ll'ate,
ll'aggio 'mparato a coro 'a guagliunera
ca va facenno 'a clacche5 p' 'e triate.
Stu coro 'a fa stà allera,
stu coro 'a fa scetà.
Jammo, jammo, ja'.
Musicaaaaa.
No, questa non è come tutte le altre,
questa si deve chiamare serenatona.
Che fai? Serenatelle e Serenate?
Una volta che la devi fare meglio una e bene.
Si riempie tutto il vicolo,
si sveglia tutta Napoli
e il dolce amore impazzisce.
Tutta Napoli, embè,
stasera deve sapere
che io voglio bene a chi vuole bene a me.
Per dire che lei è la più bella di tutte le altre,
ho insegnato il coro a un gruppo di ragazzi
che fanno i clacchisti5 nei teatri.
Questo coro la fa stare allegra,
questo coro la fa svegliare.
Andiamo, andiamo, andiamo.
Musicaaaaa.


1 Il café-chantant (o café-concert) è un genere di spettacolo nel quale si eseguivano piccoli spezzoni di scene teatrali o balletti, canzoni, ecc... Tutto questo avveniva in locali in cui gli ospiti potevano consumare bibite o generi alimentari. Per estensione, anche i locali che ospitavano questi spettacoli vennero chiamati Café-chantant e, in essi, si esibivano anche le sciantose. 2 Pietro Mascagni (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945) è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano. Visse a cavallo tra Ottocento e Novecento e divenne famoso grazie al successo formidabile ottenuto nel 1890 col suo primo capolavoro, la Cavalleria Rusticana. 3 Il 420 era una rivista satirica di inizio 1900. 4 Compositore e direttore d'orchestra nato a Napoli il 29 settembre 1858 e morto il 22 dicembre 1941. 5 In passato, esistevano delle organizzazioni che, nei teatri più grandi, mandavano delle persone, i clacchisti, che assicuravano agli artisti un ascolto attento e un puntuale intervento con applausi sulle battute più importanti o nei passaggi più difficili.

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