TAMMURRIATA NERA


musicaE. A. Mario1 testoEdoardo Nicolardi data1944


 
Io nun capisco, ê vvote, che succede,
e chello ca se vede
nun se crede. Nun se crede.

E’ nato ‘nu criaturo niro, niro
e ‘a mamma ‘o chiamma Giro,

sissignore, ‘o chiamma Giro.
 
Io non capisco, a volte cosa succede,
e quello che si vede
non si crede. Non si crede.

E’ nato un bambino nero, nero
e la mamma lo chiama Ciro,

sissignore, lo chiama Ciro.
 
Seh! Gira e vota, seh.
Seh! Giara e vota, seh.

Ca tu ‘o chiamme Ciccio o ‘Ntuonno,
ca tu ‘o chiamme Peppe o Giro,
chillo, ‘o fatto, è niro, niro,
niro, niro comm’a che.
 
Seh! Gira e volta, seh.
Seh! Volta e gira, seh.

Sia che tu lo chiami Francesco o Antonio,
sia che lo chiami Giuseppe o Ciro,
quello, il fatto, è nero, nero,
nero, nero, come non so che.
 
‘O contano ‘e cummare chist’affare:
"Sti fate nun so’ rare,
se ne contano a migliara.

A ‘e vvote basta sulo ‘na guardata,
e ‘a femmena è restata,
sott’â botta, ‘mpressiunata".
 
Lo raccontano le comari questo fatto:
"Queste cose non sono rare,
se ne contano a migliaia.

A volte basta solo uno sguardo,
e la donna è rimasta,
per il colpo, impressionata".
 
Seh! ‘Na guardata, seh.
Seh! ‘Na ‘mpressione, seh.

Va’ truvanno mo chi è stato
ch’ha cugliuto buono ‘o tiro,
chillo, ‘o fatto’, è niro, niro,
niro, niro comm’a che.
 
Seh! Uno sguardo, seh.
Seh! Uno spavento, séh.

Vai a sapere ora chi è stato
che ha fatto centro
quello, il fatto, è nero, nero,
nero, nero, come non so che.
 
Ha ditto ‘o parulano:" Embè parlammo,
pecchè, si raggiunammo,
chistu fatto nce ‘o spiegammo.

Addó pastìne ‘o ggrano, ‘o ggrano cresce,
riesce o nun riesce,
sempe è grano chello ch’esce".
 
Ha detto l’ortolano: "Ebbene, parliamo,
perché, se ragioniamo,
questo fatto ce lo spieghiamo.

Dove semini il grano, il grano cresce,
va bene o non va bene,
sempre grano è quello che esce".
 
Meh! Dillo â mamma, meh.
Meh! Dillo pure a me.

Ca tu ‘o chiamme Ciccio o ‘Ntuonno,
ca tu ‘o chiamme Peppe o Giro,
chillo, ‘o fatto, è niro, niro,
niro, niro comm’a che.
Meh! Dillo alla mamma, meh.
Meh! Dillo pure a me.

Sia che tu lo chiami Francesco o Antonio,
sia che lo chiami Giuseppe o Ciro,
quello, il fatto, è nero, nero,
nero, nero, come non so che.

La canzone racconta la Napoli del primissimo dopoguerra (gli alleati entrarono in città il 1° ottobre 1943), dove non era raro vedere figli di donne napoletane di pelle scura, nate da relazioni più o meno adultere con i militari americani. L’autore del testo, nel momento in cui scrive la storia, era direttore amministrativo dell’ospedale Loreto Mare di Napoli e, probabilmente, si ispirò ad un fatto realmente accaduto visto che, come già detto, in quegli anni il fenomeno era tutt’altro che inconsueto. Il brano fu lanciato da Vera Nandi. Tra le altre interpretazioni ricordiamo quelle di Roberto Murolo, Renato Carosone, Angela Luce, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Marina Pagano, Mario Trevi, Peppe Barra, Teresa De Sio, Gabriella Ferri, Lina Sastri, Noa, Loredana Bertè, Sergio Bruni e Massimo Ranieri.
1 E. A. Mario è lo pseudonimo utilizzato dal poeta e compositore Giovanni Ermete Gaeta.

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