Alla corte di Ladislao

Sabato 27 febbraio, l’associazione Palazzo Venezia di Napoli organizza una visita guidata dedicata alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara

alla corte di ladislaoSabato 27 febbraio 2016, alle ore 10.30, l’associazione Palazzo Venezia di Napoli organizza una visita guidata dal titolo “Alla corte di Ladislao”, dedicata ad una meraviglia di Napoli forse meno battuta dai consueti itinerari turistici ma non per questo meno blasonata. Parliamo di una fra le chiese monumentali più belle e ricche di storia: la Chiesa di San Giovanni a Carbonara.
La storia di questo complesso monumentale è indissolubilmente legata al nome di re Ladislao D’Angiò Durazzo, figura fulcro del Quattrocento partenopeo, ultimo erede del casato angioino che volle che proprio qui venissero custodite le sue spoglie mortali e commissionò l’ampliamento del complesso preesistente arricchendolo di un nuovo chiostro, pregevoli arredi sacri e marmi policromi.
Il monumento di re Ladislao domina incontrastato l’abside principale e cattura lo sguardo dell’osservatore dall’alto dei suoi circa 14 e 18 metri di estensione. Ma il grandioso mausoleo non è che una delle meraviglie in cui ci si può imbattere all’interno del complesso. Difatti si avrà modo di fare visita alle cappelle, una fra tutte è quella della famiglia nobiliare Caracciolo del Sole, che si distingue con le sue splendide mattonelle blu maiolicate del Quattrocento.
Il nome di re Ladislao inoltre è legato anche alla storia di Palazzo Venezia, prima ambasciata al mondo, che ospitò dal 1412 i consoli veneziani per circa quattrocento anni qui a Napoli.

L’appuntamento è davanti allo scalone monumentale della chiesa in Via Carbonara.
Il contributo per partecipare è di euro 10,00 comprensivi della quota associativa, la passeggiata, una degustazione di taralli, falanghina ed aglianico del beneventano e la visita guidata di Palazzo Venezia.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>