Commissioni Illustri e capolavori: Il rinascimento napoletano

Sabato 19 marzo, a Napoli, visita guidata alla Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

Commissioni Illustri e capolavori: Il rinascimento napoletanoSabato 19 marzo 2016, alle ore 10.30, a Napoli, si terrà una nuova passeggiata tematica organizzata dall’associazione Palazzo Venezia dal titolo “Commissioni Illustri e capolavori: Il rinascimento napoletano”.
Il percorso che verrà proposto questa volta coinvolgerà un monumento del Quattrocento napoletano, la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.
La visita intende svelare i tesori della Chiesa, semisconosciuto gioiello nel cuore della città, importante anello di congiunzione tra il Rinascimento toscano e la città di Napoli. La visita alla Chiesa permette di seguire un ampio excursus storico-artistico e di conoscere una parte importante della storia della città: fondata nel 1411 al tempo di re Ladislao di Durazzo, la fabbrica fu sottoposta a radicali lavori di ampliamento da parte di Alfonso I di Napoli e ben presto divenne tra le favorite della corte Aragonese. Trasformata successivamente in stile barocco, conserva capolavori di grandi artisti del Rinascimento fiorentino e napoletano, nonché un meraviglioso gruppo in terracotta del Compianto sul Cristo Morto realizzato da Guido Mazzoni ed una meravigliosa Sagrestia affrescata dal Vasari.
Il percorso si concluderà a Palazzo Venezia, dove ai partecipanti verrà offerta la visita agli splendidi ambienti come la Casina pompeiana ed il Giardino pensile ed una degustazione di salumi e formaggi della tradizione accompagnati da un calice di vino.

Il contributo organizzativo per l’iniziativa è di euro 10 (passeggiata, degustazione, visita a Palazzo Venezia).
L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’ingresso principale della chiesa.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>