Evoluzione Sonora della Scuola Napoletana

Sabato 2 aprile, presso Palazzo Venezia a Napoli, concerto e visita guidata dedicati alla musica e alla cultura napoletana

Evoluzione Sonora della Scuola NapoletanaSabato 2 aprile 2016, alle ore 18.30, presso Palazzo Venezia a Napoli (Via B. Croce, 19), con il concerto “Evoluzione Sonora della Scuola Napoletana” continua la stagione musicale 2016 “Incontri Musicali a Palazzo Venezia Napoli”, diretta artisticamente dal M° Luciano Ruotolo presso lo storico Palazzo situato nel cuore di Napoli.
La serata sarà caratterizzata da un concerto ed una passeggiata tematica musicale nel centro storico che metteranno in risalto il legame tra la Musica e la Cultura Napoletana.
Un aperitivo di benvenuto nei suggestivi ambienti del Palazzo accoglierà gli ospiti che potranno visionare anche le mostre d’arte presenti e lo scenografico Giardino Pensile, all’interno della Splendida Casina in stile Pompeiano si svolgerà invece il concerto del Clarinettista Andrea Caputo, in duo con il pianista Maurizio Tessitore.
Il programma proposto metterà in risalto le potenzialità tecniche ed espressive del Clarinetto attraverso la Scuola Napoletana in un programma che comprenderà i seguenti autori: G. Sciroli, S. Mercadante, G. Miluccio, G. Rossini ed E. Renna, proponendo al pubblico un viaggio musicale dal ’700 ai giorni nostri.
Dopo il concerto la serata proseguirà con una passeggiata tematica musicale nel centro storico che ripercorrerà lo stretto legame tra Monumenti presenti a Napoli e la Musica.

Il contributo organizzativo previsto è di euro 12 con la prenotazione obbligatoria al seguente recapito: 0815528739

Programma Musicale dettagliato:
1)Gregorio Sciroli – Sonata per clarinetto e basso continuo (o pf) – Primo tempo;
2) Saverio Mercadante – Concerto op. 101;
3) Giacomo Miluccio – Rhapsodie per clarinetto solo;
4) Gioacchino Rossini – Introduzione, Tema e Variazioni;
5) Enrico Renna – Troverò la luna dell’aurora.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>