Facimmoce ‘a croce: Napoli e i suoi altarini

Domenica 13 marzo, itinerario guidato teatralizzato attraverso i vicoli di Napoli alla scoperta delle edicole votive presenti in città

facimmoce 'a croce napoli e i suoi altariniDomenica 13 marzo 2016, alle ore 11.00, l’associazione culturale NarteA organizza un itinerario guidato teatralizzato attraverso i vicoli dell’antica Napoli dove riescono a convivere realtà normalmente agli antipodi come religione e superstizione, cultura e ignoranza… divino e sacrilego, accompagnando gli ospiti in una passeggiata tra alcune edicole votive napoletane nascoste nei vicoli di una città che non smette mai di stupire e impressionare.
Divenute parti integranti del contesto urbano, le edicole votive (in gergo altarini) rappresentano il bisogno che il popolo napoletano ha di vedere e sentire una presenza superiore, cui chiedere aiuto e protezione. Un piccolo apparato emblematico dal punto di vista storico, artistico, antropologico, che testimonia la vitalità di un popolo che, sin dai tempi antichi, ha sempre trovato conforto in una religiosità sui generis, stringendo un rapporto confidenziale con santi e madonne.
In nessuna città come Napoli, il sovrannaturale e il misterico trovano il loro locus naturalis tra quelle stradine che custodiscono la memoria di antichi rituali mai scomparsi… ma anche dove prende forma la straordinaria unione tra sacro e profano.

Ritrovo: ore 11.00, Piazza Dante
Contributo di partecipazione: € 10
prenotazione obbligatoria al 339.7020849 o 334.6227785

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>