Una vita azzurra: Beppe Bruscolotti, storia del capitano del Napoli

Giovedì 10 marzo, presso il Gran Caffè Gambrinus di Napoli, presentatazione del nuovo libro su Beppe Bruscolotti

una vita azzurra beppe bruscolottiGiovedì 10 marzo 2016, alle ore 18.00, presso il Gran Caffè Gambrinus di Napoli (Piazza Trieste e Trento), verrà presentato il libro dal titolo “Una vita azzurra: Beppe Bruscolotti, storia del capitano del Napoli”, a cura di Rosario Bianco, edito da Rogiosi.
Alla presentazione interverranno: Rosario Bianco, Giuseppe Bruscolotti, Franco Esposito, Giovanni Chianelli. Modera l’incontro Simonetta de Chiara Ruffo.
Il libro narra la storia, la vita e lo spirito di Beppe Bruscolotti, professione: Capitano del Napoli. Ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni dal suo ritiro, è acclamato dai tifosi, e non solo da quelli azzurri. Ha incarnato l’idea di un calcio duro e puro, che dai campetti “terra e polvere” può portare in Coppa Campioni. Beppe Bruscolotti è per tutti “Palefierro” in virtù di un fisico indistruttibile e una mentalità caparbia. In poco tempo, infatti, Beppe passa al professionismo. L’incontro con Napoli e la sua gente lo strega, è amore a vita. Non solo calcistico. Qui conosce Mary, futura moglie. In pochi mesi è titolare inamovibile, nonché simbolo dello spogliatoio. Ogni nuovo arrivato deve mostrare a lui, e poi alla società, il legame con la maglia. Maradona diventa subito uno dei suoi più cari amici. A lui dona la fascia di capitano in cambio di una promessa. Il Pibe de Oro la mantiene presto e arriva lo scudetto a Napoli, per la prima volta nella storia. Beppe, Capitano storico, realizza il sogno. Un altro gli sfuma: la Nazionale italiana non accetta i talenti del Sud. Storie di politica che nulla dovrebbero avere a che fare col calcio ma che purtroppo esistono e pesano.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>