Napoléon a Palazzo Reale – tavole originali di Fabrizio Fiorentino

Dal 14 aprile al 3 maggio, presso Palazzo Reale a Napoli, mostra dedicata al fumetto di Fabrizio Fiorentino

Napoléon Fabrizio FiorentinoDal 14 aprile al 3 maggio 2016, presso Palazzo Reale a Napoli, sarà allestita la mostra dal titolo “Napoleon a Palazzo Reale – tavole originali di Fabrizio Fiorentino”, a cura di Valeria Iodice per la Scuola Internazionale di Comics, realizzata in collaborazione con Palazzo Reale – museo del Polo museale della Campania e inserita negli eventi COMIC(ON)OFF del Comicon 2016.
Il suggestivo spazio dell’Ambulacro, prospiciente lo Scalone d’onore, si apre per la prima volta ai linguaggi dell’arte disegnata, presentando le opere di Fabrizio Fiorentino, artista nato a Torre del Greco che annovera collaborazioni con la Marvel e la DC Comics, saranno esposte 250 tavole originali a colori che illustrano l’epopea del più celebre condottiero francese.
Il dialogo fra le opere che narrano le vicissitudini di Napoleone e gli ambienti di Palazzo Reale permette allo spettatore di entrare immediatamente nell’atmosfera della Storia, rendendo la mostra un’esperienza unica. Fabrizio Fiorentino e Alessia Nocera, colorista delle tavole, parteciperanno all’inaugurazione.
Nell’ambito degli eventi COMIC(ON)OFF, la Scuola Internazionale di Comics di Napoli presenta, nella suggestiva sede di Palazzo Reale di Napoli, la mostra delle opere che Fabrizio Fiorentino ha creato per “Napoléon”, fumetto in tre volumi realizzato dalla storica e prestigiosa casa editrice Glénat, fondata da Jacques Glénat nel 1972. “Napoléon” fa parte di una collana di nuova concezione intitolata “Ils ont faut l’Histoire” (“Hanno fatto la Storia”) ed è un prodotto dall’accurata ricerca storica, scritto da Noël Simsolo, importante sceneggiatore, romanziere e drammaturgo francese che si è avvalso della consulenza di Jean Tulard, storico di riferimento per le opere di narrativa riguardanti Napoleone Bonaparte.
Le tavole presentate in questa occasione nascono dalle mani di un duo tutto napoletano: Fabrizio Fiorentino, che con la sua arte densa di plasticità e dinamismo è riuscito a conquistare il mercato a fumetti americano ed europeo, e dalla tavolozza cromatica di Alessia Nocera, eccellente colorista napoletana, entrambi docenti della Scuola Internazionale di Comics di Napoli.
Unire fumetto e storia è un modo per avvicinare i più giovani a tematiche che, uscendo dai libri di scuola, hanno modo di rimanere più vivide e impresse. Ed è questo lo scopo didattico della mostra, che vuole da un lato avvicinare il pubblico più ampio all’arte sequenziale della “letteratura disegnata” e dall’altro divulgare una conoscenza storica approfondita.

Inaugurazione: giovedì 14 aprile, ore 17.30
Orario: 9.00-20.00 (mercoledì chiuso)
Biglietto: € 4 (mostra e museo)

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>