Virgilio incontra le Anime Pezzentelle

Domenica 10 aprile, itinerario guidato teatralizzato presso il Cimitero delle Fontanelle a Napoli

cimitero delle fontanelleDomenica 10 aprile 2016, alle ore 10.30, l’associazione NonosoloArt organizza un itinerario guidato teatralizzato nel quale si avrà modo di rivivere e approfondire storie e leggende legate al Cimitero delle Fontanelle, uno dei posti più misteriosi e suggestivi di Napoli, così chiamato per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato.
Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed anche ancora tutt’oggi il luogo emblema che racconta il culto dei morti. Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.

Contributo associativo: 9 euro a persona L’appuntamento è alle ore 10.30 all’uscita della Metro di Materdei.
Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure al 3936856305.
La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori. A fine itinerario i partecipanti verranno salutati con un gustoso omaggio tipico napoletano.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>