Visita nel sottosuolo con ‘o munaciello

Domenica 3 aprile, l’associazione culturale NonsoloArt organizza una vista guidata speciale presso il Museo del Sottosuolo di Napoli

museo sottosuolo napoliDomenica 3 aprile 2016, alle ore 17.00, presso il Museo del Sottosuolo di Napoli (Piazza Cavour, 140), l’associazione culturale NonsoloArt organizza una vista animata da una guida d’eccezione: ‘O munaciello.
La leggenda del Munaciello, spiritello del folklore napoletano, buono con chi lo rispetta e dispettoso con chi lo maltratta, offrirà la possibilità di scoprire la millenaria storia del sito che parte dalla Magna Grecia per concludersi ai giorni nostri.
Il Museo del Sottosuolo è una delle tantissime cavità sotterranee esistenti in città, a venticinque metri di profondità. E’ un vero e proprio dedalo di cunicoli e cave di tufo, vicine alla cisterna dell’acquedotto greco-romano, e divenne negli anni della Seconda Guerra Mondiale uno dei più noti rifugi anti-aerei di tutta la città frequentato da migliaia e migliaia di napoletani per evitare i bombardamenti. Il ricovero antibellico è rimasto, infatti, quello degli anni ’40: ovunque tracce di vita e oggetti di uso comune come tazzine, campanelle di porcellana, bottiglie di vetro, scritte sui muri (tracciate con ilo carboncino) in cui riecheggiano vecchi slogano politici e dipinti raffiguranti scene di guerra.

Appuntamento domenica 3 aprile, alle ore 17.00, in Piazza Cavour 140, vicino alla fermata metro Cavour o Museo.
Costo del biglietto: 5 euro a persona
Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure 3936856305

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>