Settecento Napoletano, storia e moda alla corte di Carlo di Borbone

Domenica 15 maggio, presso Palazzo Venezia a Napoli, convegno e sfilata in costumi d’epoca dedicati a Carlo di Borbone

700 napoletano storia e moda al tempo di Carlo di BorboneDomenica 15 maggio 2016, a partire dalle ore 10.00, presso Palazzo Venezia a Napoli, in occasione del trecentenario della nascita di Carlo di Borbone, l’associazione Historia Regni presenta l’evento “Settecento Napoletano, storia e moda alla corte di Carlo di Borbone”, convegno e sfilata in costumi d’epoca.
I partecipanti saranno condotti alla scoperta di uno dei più importanti protagonisti della storia di Napoli con l’ausilio di studiosi e contributi documentali. Particolare rilievo sarà concesso all’arte sartoriale napoletana con la sfilata d’abiti storici ricostruiti dalla stilista Angela Greco, secondo i canoni del tempo, sulla base di studi minuziosi delle fonti archivistiche ed iconografiche, e presentati da Angelo D’Ambra, presidente di Historia Regni.
Per l’occasione sarà presentato un volume monografico dedicato a Carlo di Borbone in un dibattito moderato dall’editore Vincenzo d’Amico con gli interventi di Giuseppe Catenacci, presidente dell’associazione Ex Allievi della Nunziatella, di Ciro Romano, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II, e Giuseppe Foscari, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.
Concluderà l’evento una passeggiata settecentesca nei giardini di Palazzo Venezia dove la vivacità degli abiti popolani si affiancherà allo sfarzo di quelli aristocratici.

Info: angelagrecostilista@gmail.com

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>