
L’evento cinematografico del Social World Film Festival si sviluppa in sei sezioni generali:
Selezione Ufficiale: Fin dalla sua nascita il Social World Film Festival vede una Selezione Ufficiale di grande qualità e pregio internazionale; nell’ultima edizione 30 opere provenienti da 14 nazioni dei cinque continenti di cui 23 in anteprima si sono contese la vincita dell’ambito premio al cinema sociale, il Golden Spike Award. La sezione si divide in tre categorie: lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Selezione Focus: La Selezione Focus è una sezione competitiva del Social World Film Festival dedicata a garantire grande visibilità ad opere cinematografiche realizzate nell’ambito delle regioni del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). La sezione si divide in due categorie: lungometraggi e cortometraggi.
Selezione Smile: La Selezione Smile è una sezione competitiva di soli cortometraggi finalizzata alla diffusione e promozione di opere a tematica sociale, ma con un marcato senso dell’umorismo.
La Notte del Cinema: La Notte del Cinema è una sezione non competitiva di lungometraggi e cortometraggi finalizzata alla diffusione, distribuzione e promozione indipendente di opere audiovisive a tematica sociale realizzate da autori di qualsiasi età e provenienti da qualsiasi nazione.
Mercato: Selezione di pere di cortometraggio e lungometraggio iscritte al circuito del Young Film Network, il mercato del cinema indipendente del Social World Film Festival.
La Città del Cortometraggio: La Città del Cortometraggio è una sezione competitiva di soli cortometraggi finalizzata alla diffusione, distribuzione e promozione di opere a tematica sociale realizzate da giovani autori nazionali under 35 che non riescono a trovare uno spazio appropriato all’interno di festival, cinema e televisioni.