Cuore di tenebre: visita al Cimitero delle Fontanelle

Domenica 11 settembre, l’associazione NonsoloArt propone un itinerario guidato presso il Cimitero delle Fontanelle

cimitero delle fontanelleDomenica 11 settembre 2016, l’associazione NonsoloArt propone un itinerario guidato dal titolo “Cuore di tenebre” presso uno dei luoghi più suggestivi di Napoli, il Cimitero delle Fontanelle.
È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt ripropone l’itinerario tematico “Cuore di tenebra”.
Cumoli di teschi, croci di ossa, tombe scoperte con scheletri scomposti. Non è una scena di un film horror, ma un luogo reale ubicato fuori le mura greche romane di Napoli”. E’ il Cimitero delle Fontanelle, chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed anche ancora tutt’oggi il luogo emblema che racconta il culto dei morti.
Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.

L’appuntamento è domenica 11 settembre alle ore 10.30 in via Fontanelle 80, Napoli.
Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it oppure al 3936856305.
Quota di partecipazione: 6 euro (non soci NonsoloArt), 5 euro (soci NonsoloArt.)
Possibilità di parcheggio adiacente il luogo dell’appuntamento.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>