Puliamo il Mondo al Real Bosco di Capodimonte

Domenica 25 settembre, presso il Real Bosco di Capodimonte a Napoli, si terrà una giornata di iniziative e attività per la sensibilizzazione dei cittadini alla cura e al rispetto del parco

puliamo il mondo a capodimonteDomenica 25 settembre 2016, alle ore 10.00, presso il Real Bosco di Capodimonte a Napoli, Legambiente Parco Letterario Vesuvio ONLUS e il Museo e il Real Bosco di Capodimonte, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli e la Municipalità 3 – Stella San Carlo all’Arena, organizzano una tappa di “Puliamo il Mondo”, una giornata di iniziative e attività per la sensibilizzazione dei cittadini alla cura e al rispetto del bosco e degli spazi verdi presenti nello storico Parco monumentale.
Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, fa tappa, quest’anno, anche a Capodimonte per rinsaldare con un gesto semplice il rapporto fra l’ambiente e i cittadini, tra le comunità e gli enti, tra le scuole e le famiglie.
Cittadini, turisti, visitatori e frequentatori del parco italiani e stranieri saranno coinvolti in azioni di volontariato e cittadinanza attiva che li renderanno protagonisti di piccoli, grandi gesti di cura e attenzione per quello che rappresenta il più importante “polmone verde della città” e uno dei luoghi di più forte identità per i napoletani.
La giornata di iniziativa al Bosco punterà a declinare i temi della manifestazione: rispetto dell’ambiente, promozione della raccolta differenziata, accessibilità nonché solidarietà, integrazione, appartenenza e convivenza. L’iniziativa si inserisce inoltre nelle giornate europee del patrimonio nel comune obiettivo di valorizzare i luoghi, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, che rappresentano da sempre un’eredità culturale per le comunità che li abitano.
Puliamo il Mondo è il primo di una serie di appuntamenti che Legambiente Parco Letterario Vesuvio e Museo e Real Bosco di Capodimonte intendono organizzare per coinvolgere cittadini attivi e contribuire a sviluppare il senso civico.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>