Tables

Dal 23 settembre al 2 ottobre, presso la galleria d’arte Salvatore Serio a Napoli, sarà allestita la mostra personale di Tonia Erbino

galleria salvatore serio napoliDal 23 settembre al 2 ottobre 2016, presso la galleria d’arte Salvatore Serio a Napoli (Via Oberdan, 8), sarà allestita la mostra personale di Tonia Erbino, dal titolo “Tables”, a cura di Claudia Del Giudice.
In Tables Tonia Erbino affronta il rapporto dell’uomo con la condivisione, il confronto, la socialità. Il tavolo diviene l’elemento di connessione dei soggetti raffigurati. Un collegamento che sembra essere solo figurativo perchè si ha l’impressione che i commensali vivano in maniera individuale, isolati, immersi in pensieri che non verranno mai rivelati. La compagnia reale è quella di una bottiglia, di un bicchiere che addolcisce le preoccupazioni quotidiane. Le forme si sfaldano, le pennellate si allungano a trasmettere un senso di inquietudine, un grido liberatorio espressione di un desiderio di rinascita. Ci sembra di percepire una ricerca che fu comune anche a Soutine e Francis Bacon. Un’introspezione profonda, un’analisi dell’uomo contemporaneo, dei suoi malesseri. Lo spazio limitato in cui Tonia Erbino costruisce le sue scene è sempre caratterizzato dalla chiusura, claustrofobico, oppressivo. Le sue tele rievocano il Caffè di Notte di Van Gogh, un luogo dove “ci si può rovinare, diventare matti e commettere un delitto”.
La curatrice della mostra Claudia Del Giudice presentando l’opera di Tonia sottolinea come la tavola abbia una duplice funzione: “al contempo mensa, simbolo di condivisione e manifestazione di una relazione profonda tra persone diverse ma unite da una motivazione comune, e bivacco, conseguenza del tripudio dei sensi in un mondo egoistico e individuale, caratteristico dell’età postmoderna. Nonostante gli spunti di luminosità l’atmosfera melanconica ne circonda i personaggi, come se accompagnasse la fine di tutte le cose”.

Inaugurazione: venerdì 23 settembre 2016, ore 18.00
Orari: dal lunedì al sabato, 10.30 – 13.00 / 16.30 – 19.30

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>