Tra Arte e Scienza alla Farmacia degli Incurabili

Domenica 11 settembre, a Napoli, visita guidata presso la Farmacia degli Incurabili e il Museo di Arti Sanitarie

farmacia degli Incurabili napoliDomenica 11 settembre 2016, alle ore 10.00, l’Associazione Megaride organizza un nuovo percorso guidato dal titolo “Arte e Scienza” che si terrà presso la storica Farmacia degli Incurabili e il Museo di Arti Sanitarie di Napoli.
Disegnata dall’architetto Bartolomeo Vecchioni, si articola in un salone e una piccola sala laboratorio, arredati entrambi con stigli in noce, intarsiati ed ornati finemente di capitelli e cimose. Nelle scaffalature sono stati custoditi gli albarelli e le idrie farmaceutiche, , tutte con decorazioni bucoliche. Qui vi si trovano numerose ampolle in vetro di Murano e vasi maiolicati dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa, noto decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara, con scene bibliche ed allegoriche.
Tutto è rimasto inalterato nel tempo, a testimonianza del grande valore storico-artistico e scientifico di una Napoli Capitale.

Il costo, riservato a Soci Megaride-FITeL, è € 10
Per coloro i quali vogliano aderire pur non essendo Soci Megaride, il costo è € 12
Accoglienza: ore 10.00 presso Bar Donnaregina, via Duomo, 105, da cui ci si sposterà alle ore 10.15.
Termine attività culturale: ore 12.30-12.45 circa

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>