
Il Rione Sanità ha una storia millenaria alle spalle. Qui sono sorti, infatti, numerosi ipogei ellenistici e catacombe paleocristiane stringendo una forte relazione tra uomo e morte che si è protratta nei secoli. Lo sviuluppo urbanistico vero e proprio avvenne tra il XVII e XVIII secolo. Al tempo il rione era destinato ad accogliere importanti famiglie nobiliari e facoltosi borghesi della città. Testimonianza di ciò sono Palazzo Sanfelice e dello Spagnuolo uno dei principali esempi di barocco napoletano.
Il tour inizierà da Porta San Gennaro e proseguirà alla volta del Rione Sanità. Avremo modo di approfondire dettagliatamente la storia del rione Sanità, del borgo dei Vergini, palazzo San Felice e Palazzo dello Spagnuolo, la storia di Maddalena Cerasuolo e di San Vincenzo Ferrer. Inoltre susciterà grande emozione vedere la casa natale di Totò e alla fine del percorso visiteremo il Cimitero delle fontanelle, testimonianza del legame tra i napoletani e il culto dei morti.
Durante il tour ci concederemo una deliziosa sosta alla rinomata pasticceria “Poppella” per gustare i famosi fiocchi di neve!
Appuntmento: 23 ottobre ore 10.00 porta San Gennaro Durata del tour: 2 h 30 Contributo di partecipazione: 8 euro, 7 euro (ridotto soci NonsoloArt) Prenotazione obbligatoria: 3936856305 (tel e whatsapp) oppure info@nonsoloart.it