…Da Rio: I Signori del Tempo

Dal 7 dicembre all’8 gennaio, presso Castel dell’Ovo a Napoli, mostra di Otello G. Pagano dedicata agli atleti paralimpici italiani

da rio i signori del tempoDal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, presso Castel dell’Ovo a Napoli, saranno esposte le opere di Otello G. Pagano in una personale dal titolo: “…Da Rio: I Signori del Tempo”.
Otello G. Pagano ha reso omaggio attraverso le sue opere agli atleti disabili, ed ha colto l’occasione dei giochi paralimpici, che si sono svolti a Rio de Janeiro – dal 6 (inaugurazione Casa Italia) al 17 settembre 2016 – per presentare un progetto esclusivo. Il presente progetto nasce da un’esperienza personale e ha visto la realizzazione di opere con il “Metodo Pagano” dedicate agli atleti italiani paralimpici protagonisti di Rio 2016, il tutto per dare un messaggio attraverso l’arte e una maggiore diffusione di esso a livello mondiale, soprattutto ai ragazzi, del fatto che gli sport siano praticabili da qualsiasi persona oltre che approfondire i benefici fisici e relazionali.
Il Metodo Pagano, concepito nel 1996, si realizza concretamente solo dopo anni di esperimenti, prove ed alchimie. Tecnica innovativa, inventata da Pagano, consiste in un mutamento costante dell’opera, che le permette di “rivestirsi” lentamente e spontaneamente in maniera parziale nel corso degli anni di una patina anticata.
L’idea punta, oltre che alla realizzazione delle opere create appositamente, anche alla pubblicazione di un libro dove oltre alle opere dell’artista e testi critici, sarà presente una parte fotografica con aneddoti divertenti, momenti trascorsi con i ragazzi stessi, e il dietro le quinte dell’esperienza poiché Pagano, per realizzare le opere, ha conosciuto personalmente gli atleti coinvolti e trascorso con loro un po’ di tempo per estrapolarne l’essenza e l’anima al fine di farla percepire nelle opere stesse. Questo perchè il messaggio che l’artista vuol far arrivare, attraverso le sue opere, è la persona più che lo sportivo.
Il progetto che è stato esposto in anteprima in Casa Italia Paralimpica – Rio de Janeiro – ora è divenuto mostra itinerante e l’artista ha scelto la città di Napoli per il suo esordio in Italia. All’interno del percorso espositivo oltre alle opere del progetto saranno esposte anche altre opere dell’artista per capire al meglio il suo percorso artistico e le tematiche che affronta.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, sarà inaugurata il 7 dicembre alle ore 10.30, presso Castel Dell’Ovo, alla presenza dell’artista, di autorità e del campione paralimpico di nuoto e medaglia di bronzo Vincenzo Boni.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione del 25 dicembre e dell’1 gennaio, con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 18.30 (domenica e festivi 10.00-13.30).

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>