Festival della Cucina Napoletana 2016

Dal 15 al 17 dicembre, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si terrà la I edizione del festival dedicato all’enogastronomia partenopea

festival cucina napoletana 2016Dal 15 al 17 dicembre 2016, dalle 10.00 alle 20.00, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si terrà la I edizione del “Festival della Cucina Napoletana”, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi, raccogliendo il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare partenopea. Un festival sui temi dell’enogastronomia partenopea che parte dalle valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni alimentari del popolo napoletano.
Questa edizione, dal titolo “Pensare usando le mani”, porta alla ribalta gli aspetti legati alla preparazione di pietanze e, più in generale, la relazione tra la fisicità e la cultura che c’è dietro tutta la filiera. L’assaggio diviene, così, un momento di sintesi estrema in cui gli ospiti possono entrare in contatto, attraverso la vista, l’olfatto, il gusto, con l’enorme patrimonio culturale che ciascun piatto contiene.
La manifestazione prevede la preparazione e l’utilizzo di prodotti tipici dop – igp e della filiera dell’agroalimentare di qualità della Regione Campania inseriti nel disciplinare delle produzioni tipiche nazionali, così come saranno presentate le pietanze con una rivisitazione della storicità del convivio napoletano dando lustro ed immagine alla tradizione delle preparazioni culinarie, con reinterpretazione della cucina classica in chiave moderna.
Si susseguiranno laboratori aperti ad un numero limitato di persone tenuti da esperti e creativi di cucina su tematiche legate al cibo in chiave Dieta Mediterranea – patrimonio dell’Unesco.

Durante il Festival farà da cornice “Design in tavola”, una mostra che proporrà il lavoro di designer che studiano e sperimentano l’atto di mangiare e realizzano oggetti per migliorare e rendere più sostenibile e partecipata la convivialità della cucina. Primo tra tutti il lavoro frutto del connubio tra Porcellana di Capodimonte e Cibo, con il coinvolgimento di ricerche di Real fabbrica di Capodimonte di Napoli attraverso l’istituto G. Caselli di Capodimonte con il Grespo (Gruppo di Ricerca e Studio della Porcellana). Storicità della tradizione della porcellana di Capodimonte e manufatti conviviali della tradizione enogastronomica ed artistica attraverso un viaggio nel tempo, con le varie e molteplici applicazioni artistiche degli ultimi due secoli.
Medeaterranea Food Experience, costola tecnico operativa dell’associazione, proporrà un’offerta gastronomica caratterizzata da una serie di postazioni artistico-culinarie, o, nel caso specifico, luoghi attrezzati tecnicamente.
Sporcarsi le mani, infine, è la sezione dedicata alle esperienze dirette per adulti e bambini con laboratori, giochi, degustazioni educative e corsi pratici.

Ingresso gratuito, su invito, previa registrazione.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>