Natale in Reggia 2016 a Portici

Dal 4 dicembre al 6 gennaio, presso la Reggia di Portici (Napoli), si terranno moltissimi eventi per tutta la fiamiglia nei magici ambienti dell’Orto Botanico e degli appartamenti del Palazzo Reale

natale alla reggia di porticiDal 4 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, presso la Reggia di Portici (Napoli), si terranno moltissimi eventi per tutta la fiamiglia nei magici ambienti dell’Orto Botanico e degli appartamenti del Palazzo Reale.

Dal 4 dicembre al 6 gennaio PRESEPI IN REGGIA
La Reggia di Portici apre le sue porte alla mostra presepiale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Ercolano. Un appuntamento imperdibile per arricchire il vostro Natale con la più classica delle tradizioni: il presepe.
Venite ad ammirare la varietà di personaggi che popolano questo piccolo mondo nelle sue mille e più declinazioni ed a scoprire l’antica opera manifatturiera che si cela dietro questi capolavori unici di arte nostrana.
Sono inoltre previsti seminari di approfondimento ed incontri sulla storia e la tradizione del Presepio Napoletano.
L’evento è aperto al pubblico.
Sala delle Guardie, Reggia di Portici.
- Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30
- 26 gennaio: dalle 10-00 alle 13.00
Chiuso nelle seguenti date (24/25/31 dicembre e 1 gennaio)
Laboratorio: sabato 10 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.

Dall’8 all’11 dicembre
MOSTRA MERCATO
L’evento offrirà ai visitatori un percorso di circa 40 tra stand scientifici e culturali del Dipartimento e di espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, piante, prodotti tipici e specialità gastronomiche.
Un’ occasione per partecipare ad attività e laboratori, per godere della magica atmosfera dei giardini dell’Orto Botanico e degli appartamenti restaurati del piano Nobile della Reggia e dell’apertura straordinaria del Museo Ercolanense.
Un sentiero punteggiato da Mostre d’arte e Presepiali, dalle dolci note dei canti natalizi del Coro AMA del Dipartimento di Agraria, della Musica del gruppo Bonsai e rappresentazioni in costume d’Epoca proposte dall’Accademia Nazionale di Scherma.

Martedì 13 dicembre
XI PREMIO EUROMEDITERRANEO
Natale in Reggia – nell’ambito delle sue attività culturali e di promozione del progresso scientifico e delle innovazioni tecnologiche – l’Accademia assegna ogni anno ad una personalità di grande prestigio il Premio EuroMediterraneo.
Quest’anno il premio verrà assegnato al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Prof. Gaetano Manfredi.
Per l’occasione nell’Orto Botanico si terrà l’anteprima dell’evento OrtoLumina e a seguire è previsto un evento culturale e gastronomico a cura di Masseria Guida che ripropone la storia e le tradizioni del periodo borbonico.
Ingresso su invito.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre
ORTO LUMINA
Ore 17.30: il videomapping è l’ultima frontiera della visual art, un gioco di luci e immagini creato da artigiani esperti in computer graphic e proiettato su superfici reali per creare spettacolari effetti in 3D, animazioni e video in grado di ingannare la nostra percezione visiva al punto da creare vere e proprie illusioni di massa, esplosioni di immagini in cui realtà e finzione si confondono per dar vita a momenti di altissima intensità emotiva. Sulla base di questa nuova forma d’arte, è previsto l’utilizzo del videomapping per raffigurare nella cornice monumentale dell’orto botanico il rapporto tra natura e le opere umane, anche dimostrando le potenzialità divulgative e formative offerte dalle nuove tecniche di laser e led.
Per la prima volta in Italia, viene proposto uno spettacolo il video mapping all’interno di un’orto botanico.
Un’esplosione di immagini in movimento disegnate con la luce; l’Orto Botanico della Reggia di Portici prende vita, illudendo tutti i vostri sensi.
Lo spettacolo più suggestivo che abbiate mai visto.

Domenica 18 dicembre
LA REGGIA E LE VOCI DEL PRESEPE
Il presepe racconta. Ha una voce. Anzi, tante voci. I personaggi del presepe prendono vita per raccontare le loro storie, dove confluiscono la religione ufficiale, quella dei Vangeli, e le mille devozioni e tradizioni della nostra terra napoletana. Una visita guidata ci accompagnerà attraverso le sale affrescate, gli scaloni e la sala cinese della Reggia di Portici, raccontando usi e tradizioni del Natale napoletano, dall’epoca borbonica fino ai giorni nostri. Potrete inoltre ammirare una splendida esposizione di arte presepiale. Ma non solo: i pastori parleranno per voi, prendendo a prestito la voce degli accompagnatori… Vi racconteranno le loro gioie, i loro sogni, le loro lacrime. Venite a trovarci e rispondete alla più napoletana delle domande sul Natale: a voi ve piace ‘o presepio?
Ore 10.30 incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100, Portici (Napoli)
Ore 12.30 circa fine percorso di visita
Contributo organizzativo: € 8. Gratuito al di sotto dei 12 anni. Parcheggio interno

Venerdì 30 dicembre
PRESEPE VIVENTE
Ore 18.00: “Il Presepe Vivente” conduce in una dimensione temporale antica dove si incontrano i pastori con i loro animali, le lavandaie che stendono il bucato, il mercato dove gli ambulanti vendono i loro prodotti, l’osteria, isola felice anche per i viandanti per poter ristorarsi con un boccone e buon bicchiere di vino. Alcuni personaggi inscenano canti e balli mentre gli zampognari rallegrano l’ambiente con la loro suggestiva e caratteristica musica.
Organizzatore: La Cetra Angelica Onlus.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>