Happy Earth Days 2017 a Napoli

Dal 22 al 29 aprile, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, si terrà la IV edizione del festival dedicato al pianeta Terra

Earth Days 2017 napoliDal 22 al 29 aprile 2017, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, si terrà la IV edizione di “Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra”, la giornata mondiale dedicata al nostro pianeta che, quest’anno, avrà come tema “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”.
L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017nonché di WWF e Slow Food.
Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il P atrocinio del PAV -Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.
La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma. Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy e ARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.
Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e sui temi correlati alla difesa della Terra. Il promo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume “Il campo espanso -Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze e Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.
A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla (“Le grandi madri” – Naturarte) e Nicca Iovinella (“Ancient Freedom” – Mann, vincitrice degli Happy Earth Days 2016).

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>