Miti – percorso pittorico da Firenze a Napoli

Dal 14 al 22 aprile, presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino a Napoli, sarà allestita la mostra del maestro fiorentino Andrea Simoncini

mitiDal 14 al 22 aprile 2017, presso il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino a Napoli, sarà allestita la mostra del maestro fiorentino Andrea Simoncini.
Profondo conoscitore della storia dell’Arte si è dedicato sino dagli anni 70 alla pittura. Ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero conseguendo vari riconoscimenti e premi. I suoi lavori fanno parte della collezione della Regione Toscana, nelle pinacoteche dei comuni di Fiesole, Greve in Chianti, San Casciano Val dell’Elsa, Pisa e Pitigliano.
Da ricordare le mostre a Bratislava (Palazzo Palfy) e all’Istituto italiano di cultura di Amsterdam. È vice presidente della Società delle Belle Arti, circolo Artisti, Casa di Dante di Firenze.
Intellettuale raffinato la cui pittura colta è densa di significati simbolici, si impone in tutta la sua potente e carismatica sostanza. Con profondità d’indagine ed attenta adesione storica, Simoncini cala le sue composizioni in atmosfere dal taglio metafisico per certi accostamenti inattesi eppure studiati nel particolare, con l’intento di svelare ciò che si cela dietro ed oltre l’apparenza delle cose. Da scene il cui richiamo mitologico diviene spunto, quasi pretesto per una riflessione su tematiche di attualità, alla rappresentazione di episodi biblici, come lo straordinario dipinto “Mose’ che riceve le tavole della legge”, lavoro ripreso in più tempi in virtù di una tecnica elaborata mediante una sorta di scialbatura a spatola, intervallata da varie fasi di sottrazione e successiva aggiunta di materia cromatica, fino ad ottenere un effetto plastico vicino alla tridimensionalità. Dagli albori della vita passando su pietre millenarie a isole remote, si giunge fino ai giorni nostri, con i sentimenti, i dubbi, i disagi, le relazioni, le conversazioni e tutto quello che ci fa esistere.
Nella pittura di Andrea Simoncini scorre il percorso dell’umanità.

Orari: DA lunedì a sabato, ore 9.00-19.00

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>