
Il VideoMaker Film Festival rappresenta un’importante iniziativa di riscatto culturale per un territorio tanto fragile quanto unico come quello campano. Casalnuovo di Napoli, alle porte del capoluogo partenopeo, conta infatti una delle maggiori presenze di giovani in Italia tra la popolazione residente e, al contempo, uno dei più alti tassi di disoccupazione giovanile a livello nazionale. Il cinema, attraverso l’iniziativa di TARE, si pone così come occasione di emancipazione da un contesto difficile e di rilancio di un territorio che si dimostra in grado di esprimere talenti di rilievo anche in campo artistico. Nato per stessa volontà dei giovani di Casalnuovo uniti dall’amore per la “settima arte”, il VideoMaker Film Festival ha come obiettivo quello di presentarsi come spunto di cambiamento della realtà, diffondendo il potenziale costruttivo della cultura e della conoscenza. Un approccio e una finalità condivise oltre che dal patrocinio del Comune di Casalnuovo di Napoli e dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, anche da alcune realtà imprenditoriali locali, tra cui RA.M.OIL. S.p.A., Raffineria Meridionale Oli Lubrificanti, che in particolare ha voluto esprimere il proprio supporto all’iniziativa.
Il festival si è distinto, fin dal suo debutto, per il suo respiro internazionale ospitando le opere di autori stranieri capaci di far incontrare mondi e culture diverse e per l’elevata qualità delle opere grazie all’attenta selezione delle produzioni ammesse alla fase finale. Il VideoMaker Film Festival è anche stato di recente il promotore in Iran della cultura cinematografica italiana grazie ad un accordo di scambio culturale con l’Ambasciata Iraniana in Italia. Il 2017 vedrà inoltre tra i partner ufficiali della kermesse il 60 Seconds Film Festival di Copenaghen (Danimarca) e il 100 Seconds International Film Festival di Teheran (Iran), il festival di cortometraggi più importante del Medio Oriente e quinto al mondo per tipologia. Apertura al mondo e al dialogo interculturale, ma allo stesso tempo anche valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni locali con la produzione del cortometraggio Il paese dei sarti, documentario sulla secolare e prestigiosa arte sartoriale napoletana e casalnuovese, diretto dal regista Filippo Filetti in collaborazione con la Fourmile Social Media Projects.
Martedì 25 aprile
Ore 21.30: FUORI CONCORSO “SOTTO LO STESSO CIELO”
Proiezione urbana di corti provenienti dal 60 Seconds Film Festival di Copenaghen – Danimarca. Presso lo Chalet in Piazzetta della Croce, Casalnuovo di Napoli.
Mercoledì 26 aprile
Ore 18.00, CATEGORIA SCUOLE: Il mio mondo – Un giorno lo dirò – Imperfetto – Se avessi le parole
ORE 20.30, CATEGORIA VIDEOMAKER: Il potere dell’oro rosso – Maria – A casa mia – Il silenzio – Mary mother – Cenizo – Renovable – My grandfather was a cherry tree – False flag
Giovedì 27 aprile
Ore 18.00, FUORI CONCORSO: Documentario “La seconda natura” di Marcello Sannino
Ore 20.30, CATEGORIA VIDEOMAKER: Gionatan con la G – Adaptation – Fiammifero: male non fare, paura non avere – Mattia sa volare – Esseri di stelle – Primavera invernale – Il tunnel – Bianca – Versi di una notte senza mattino
Venerdì 28 aprile
Ore 20.30, SERATA FINALE: Anteprima del cortometraggio “Il paese dei sarti” di Filippo Filetti, viaggio nell’alto artigianato sartoriale casalnuovese. A seguire, proiezione e premiazione delle opere vincitrici.