Palio del Casale 2017 a Camposano

Il 13 e il 14 maggio, a Camposano, si terrà il tradizionale palio durante il quale rappresentanze locali si sfideranno per contendersi il titolo di campione Mondiale dell’avvincente corsa su asini

palio del Casale 2017Il 13 e il 14 maggio 2017, a Camposano (Napoli), si terrà la XII edizione del “Palio del Casale”, durante il quale le rappresentanze di Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, Marche, Molise, Abruzzo, Sardegna, Basilicata, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Veneto, Croazia e Pakistan si sfideranno per contendersi il titolo di campione Mondiale della tradizionale corsa su asini.

Sabato 13 maggio
Ore 20.00: Inizio Cena al Casale con porchetta di agnello farcita con patate, piselli e pancetta; Macinato di scottona con salsiccia friarielli e provola; Porchetta di maialino locale con melanzane a dadini insaporiti.
Ore 21.00: Cerimonia inaugurale – investitura 2017. A seguire musica pop olare con i Tarantuli di Gasperina (Cs) e Il gruppo folcloristico Sannio Antico di Casalduni (Bn).

Domenica 14 maggio Ore 11.00: gare di qualificazione. I rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che gareggerà per la Campania alla gara internazionale.
Ore 12.30: Pranzo al Casale con scialatielli con pesce spada e melanzane; polpo alla Luciana con crostini; Torchietti con salsicce e trito di funghi; roast-beaf con piselli. Dolce e vino locale.
Ore 15.00: Mirko Gisonte
Ore 17.00: Il corteo storico: le delegazioni partecipanti al palio sfilano in costume tipico della loro regione.
Ore 18.00: Il Palio del Casale.
Ore 19.00: inizio Cena al Casale con la zeppola di don Giulio (tipica zeppola farcita con macinato di maialino e friarielli); grigliata; pesce fritto; pizzettona fritta. A seguire serata musicale e cabaret con Peppe Iodice .

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>