I Concerti Del Donatello 2017

Dal 25 giugno al 23 luglio, presso la Chiesa Di Sant’Angelo a Nilo a Napoli, si terrà la XVI edizione dei concerti dedicati alla musica napoletana

concerti del donatello 2017Dal 25 giugno al 23 luglio 2017, presso la Chiesa Di Sant’Angelo a Nilo a Napoli (Piazzetta Del Nilo), si terrà la XVI edizione de “I Concerti del Donatello”, una serie di appuntamenti dedicati alla musica napoletana, storica e di tradizione dal ’600 ai nostri giorni eseguiti da affermati interpreti del repertorio antico e da giovani promesse della musica partenopea.

Domenica 25 giugno, ore 11.30
Appuntamento con il duo formato da Renata Cataldi – flauto traversiere ed Egidio Mastrominico – violino barocco, elementi dell’Ensemble barocco “Le Musiche da Camera”, che con i “Duetti alla Napolitana” proporranno un viaggio nel repertorio napoletano del ’600 e ’700 per piccolo ensemble. Musica con ampi influssi che vanno dal sacro di Caresana alle danze popolari di Matteis in un caleidoscopio di Fantasie, Gighe e Arie ad “imitazione della trombetta”.

Domenica 2 luglio, ore 11.30
Appuntamento con l’Ensemble Barocco “Le Musiche da Camera” di Napoli con il concerto intitolato “Voci e Suoni della Napoli Barocca”, con Francesco Divito soprano, Rosa Montano – mezzosoprano, Renata Cataldi – traversiere, Egidio Mastrominico – violino di concerto, Leonardo Massa – violoncello, Debora Capitanio – clavicembalo. La storica formazione presenterà un florilegio di cantate in lengua napolitana ed in versi intervallate da brani di rara esecuzione per flauto e violino con musiche di maestri del ’700 napoletano come Cecere, F. Mancini, M. Mascitti, G. Latilla, Caputi, Angrisani, N.Matteis, G. Porsile, G.F. Haendel.

Domenica 9 luglio, ore 11.30
“Antiqua Echo”: l’arpa di Carmela Cardone e la voce di Rosa Montano interpreteranno arie dal ’600 all’800 riproponendole con un’originale timbrica di morbidi chiaroscuri, da Monteverdi a Martini.

Domenica 16 luglio, ore 11.30
Un viaggio A Da Napoli Buenos Aires con la fisarmonica virtuosa di Flavio Feleppa in duo con il chitarrista Luigi Riccio in un programma di grande coinvolgimento.

Domenica 23 luglio, ore 11.30
Ultimo appuntamento con il concerto “Vibrapiano”, con il duo di giovani talenti Laura Francesca Mastrominico – vibrafono e Fabio Espasiano – pianoforte in un repertorio di trascrizione dall’opera classica alla sinfonica, all’improvvisazione.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>