Marco Abbamondi – Puro Pigmento

Dal 15 al 30 giugno, presso la Galleria Paolo Bowinkel di Napoli, mostra dell’artista Marco Abbamondi

puro PigmentoDal 15 al 30 giugno 2017, presso la Galleria Paolo Bowinkel di Napoli (Via Calabritto, 1) sarà allestita la nuova collezione dell’artista Marco Abbamondi “Lands puro pigmento” con la mostra “Puro Pigmento”.
In esposizioni lavori realizzati interamente in polveri cementizie e puro pigmento naturale, l’autore Marco Abbamondi accentua l’effetto tridimensionale, di estroflessione della materia dalla superficie dritto verso lo spettatore. Questi ultimi lavori sono veri e proprie costruzioni finalizzate ad emettere luce. La luce si irradia, e si rifrange dalla superficie dell’opera dritto verso l’occhio dello spettatore. Ne cattura lo sguardo, l’attenzione e l’emozione.
Si tratta di materia che sembra contorcersi prima di esplodere dal muro verso l’interno della sala: un movimento sussultorio della crosta terrestre prima dell’esplosione e della nascita di una nuova realtà. Una sorta di onda sismica ispirata dalla stessa terra di origine: una terra che è sempre in bilico tra stabilità e instabilità, in cui non vi sono certezze, nè fissità, ma un continuo evolversi tra alti e bassi che caratterizzano la stessa storia di questa terra con un movimento ondulatorio reso perfettamente dalle nuove opere.
L’estroflessione è resa con la vera e propria “costruzione” di un territorio scultoreo fatto di materia manipolata e forgiata e applicata sul supporto. All’interno delle venature di materia tracciate con la mano nel cemento, ancora molle e umido, l’artista interviene con colorazioni calde e fredde derivanti esclusivamente da pigmenti naturali accentuando le ombre e le tonalità scure; mentre sulle superfici accentua il chiarore della luce già riflessa dalla superficie stessa. Le opere diventano ora una fusione di scultura e pittura dove nessuna determina o assoggetta l’altra.

Inaugurazione: 15 giugno, ore 19.00
Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00. Chiuso il mercoledì.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>