Sagra dei prodotti tipici e della ciliegia 2017 a Gragnano

Dal 16 al 18 giugno, presso il Borgo di Castello a Gragnano, V edizione della sagra dedicata ai prodotti tipici e alla ciliegia

sagra Ciliegia Gragnano 2017Dal 16 al 18 giugno 2017, a partire dalle ore 20.00, presso il Borgo di Castello a Gragnano (Napoli), si terrà la V edizione della “Sagra dei prodotti tipici e della ciliegia”, evento organizzato dall’associazione “I Custodi del Borgo Castello” e dalla Parrocchia di Maria S.S. Assunta.
Tre serate dove verranno celebrate le famose e gustose Ciliegie del Borgo Castello e tutti i prodotti tipici sia del Borgo Castello che di Gragnano. Quest’anno la Sagra ha un sapore molto più dolce, infatti grazie ai proventi della sagra del 2016, come promesso, si è provveduto al restauro della statua della Madonna della Pietà, e sarà visibile a tutti all’interno della Chiesa.
“Ci siamo quindi posti per il 2017/2018 un nuovo obbiettivo, restaurare l’antico confessionale parrocchiale, e per questo abbiamo bisogno della vostra massiccia partecipazione, prevedendo anche un piccolo contributo per il trasporto in navetta di 1,00 complessivo andata e ritorno , quindi solo 0,50 centesimi a viaggio, trasportando gratuitamente i bambini fino a 10 anni”.
Si parte infatti il 16 Giugno alle ore 20.00, come la scorse edizioni, dal centro di Gragnano, dal Piazzale della antica Ferrovia dove tutti i visitatori avranno la possibilità di parcheggiare gratuitamente il proprio veicolo per poi recarsi dietro indicazioni alle navette che per la quinta edizione verranno potenziate ulteriormente, e che trasporteranno sia all’andata che al ritorno, previo pagamento di un ticket di 1,00 complessivo per l’andata e il ritorno a persona, bambini fino a 10 anni esclusi, i tanti visitatori attraverso la suggestiva ed antichissima Valle dei Mulini. Si potrà così, in uno scenario unico ed indimenticabile ammirare gli antichi Mulini che sorgevano accanto al fiume Vernotico illuminati in un gioco di luci colorate.
Si arriva infine al Borgo Castello dove i vicoli e i cortili dell’antico Borgo Medioevale diventeranno un palcoscenico naturale nel quale verranno rappresentate come le scorse edizioni antiche scene di vita quotidiana del Borgo,con illustrazioni , e con figuranti in abiti d’epoca.
Anche quest’anno non mancherà la musica, ovviamente il tutto all’insegna dei canti popolari con gruppi musicali che intratterranno i visitatori nei vicoli del Borgo.
Tutto il Borgo quindi, con i suoi vicoli e i suoi cortili diventerà anche quest’anno un percorso che dalla storia arriva fino ai giorni nostri, il tutto all’insegna dei prodotti tipici e della Ciliegia del Borgo Castello.
In piazza infine verrà predisposto a cura di Chef stellati il punto di degustazione sia per le ciliegie e sia per i prodotti tipici di Gragnano e del Borgo Castello, dove non mancherà la pasta di Gragnano e il suo famoso vino.

Quest’anno si è stabilito di predisporre 2 Ticket diversi di degustazione:

Euro 10,00
- Primo Piatto a scelta (tra due primi) del raccolto giorno con Pasta di Gragnano
- Secondo Piatto con prodotti tipici locali (latticini ed affettati)
- Assaggio di Ciliegie del Borgo Castello
- Dolce di Ciliegia
- Bicchiere vino di Gragnano ( acquistabile in bottiglia anche separatamente)

EURO 5,00
- Trippa con fagioli (si può anche sostituire il piatto con altra montanara)
- Montanara Fritta (oppure 2 se si rifiuta la Trippa con i Fagioli)
- Sfizi di Frittelle di fiori di zucchine (in alternativa porzione di patatine fritte)
- Bicchiere vino di Gragnano (acquistabile in bottiglia anche separatamente)

Special Guest
16 e 18 giugno: Zi Riccardo e le donne della Tammorra
17 giugno: Sibbenga Sunamo

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>