#digitale #archeologico

Dall’11 novembre al 3 dicembre, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà allestita la mostra di Bruno Di Bello dedicata ad archeologia, tecnologie digitali e arte contemporanea

digitale ArcheologicoDall’11 novembre al 3 dicembre 2017, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà allestita la mostra di Bruno Di Bello “#digitale #archeologico”, esposizione in cui archeologia, tecnologie digitali e arte contemporanea si uniscono in un connubio perfetto.
L’esposizione, a cura di Maria Savarese, si avvale del patrocinio del Comune di Napoli, del matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ed è realizzata in collaborazione con lo stesso Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ancora una volta fa dialogare la sua mirabile collezione con i linguaggi contemporanei come fortemente voluto dal direttore Paolo Giulierini, e la Fondazione Marconi di Milano.
Con l’aiuto del campionario internazionale dei colori PANTONE, Di Bello (Torre del Greco (NA), 1938, vive e lavora a Milano) ha rilevato con precisione i colori usati dagli artisti pompeiani, autori degli affreschi conservati al Museo, per comporre la palette con cui ha poi realizzato tre grandi polittici – di 6 metri ciascuno – di geometria digitale esposti sulle tre pareti della Sala del Cielo Stellato.
Gli antichi colori degli affreschi conservati negli spazi del Museo Archeologico non sono che il punto di partenza di un progetto che si basa interamente sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
Le tele, stampate a inkjet, di Di Bello sono frutto dell’elaborazione di pattern matematici nei quali egli introduce alcuni segni reali generativi di nuove forme astratte.

Inaugurazione: sabato 11 novembre, ore 16.30
Orari: aperto tutti i giorni, tranne il martedì, ore 9.00–19.30

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>