Assaltiamo il castello dei desideri!!!

Giovedì 8 febbraio, a Napoli, ritorna l’appuntamento con il Carnevale Sociale nel quartiere di Capodimonte

carnevale Sociale Capodimonte 2018Giovedì 8 febbraio 2018, dalle 10.00 alle 14.00, si rinnova l’appuntamento con il Carnevale Sociale nel quartiere di Capodimonte a Napoli che avrà come tema “L’assalto al castello” per abbattere muri e barriere.
La parata di Carnevale, primo esempio quella di Scampia, è un appuntamento che a partire da reti di esperienze di educativa territoriale nelle periferie, ormai da 36 anni prova a rappresentare la parte bella di questa città, fatta di condivisione, divertimento, partecipazione e solidarietà.
Il Carnevale sociale è un bene comune della città in quanto prodotto di un modo differente di intendere gli spazi e i territori e anche Capodimonte farà la sua parte. Le fortezze, i muri e le barriere ideologiche e fisiche cadranno per un giorno ai piedi dei nostri sogni e desideri, sul finire di una sfilata ricca e colorata che animerà le strade del nostro quartiere. Insieme al futuro del nostro mondo, ovvero al fianco dei bambini che vivono quotidianamente il territorio, andremo alla riscoperta delle nostre origini tra le strade protagoniste delle Quattro Giornate di Napoli, alla riscoperta delle ricchezze che avvolgono la nostra terra e che hanno rappresentato la storia della nostra città. Un’idea, un valore inestimabile dietro cui si nasconde la voglia di riavere strade e quartieri a misura d’uomo e di bambino, in controtendenza alla spettacolarizzazione della nostra cultura che va a vantaggio di un turismo globalizzato per nulla attento ai nostri bisogni.
Dopo la partenza dal bosco di Capodimonte (entrata Porta Piccola) sfileremo, balleremo, rideremo, canteremo e al termine, insieme con un solo sorriso, assalteremo il castello come tanti pirati e piratesse alla ricerca del nostro tempo e alla conquista del nostro bottino.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>