Maschere e Diavoli – Carnevale nel Museo del Sottosuolo

Domenica 11 febbraio, presso il Museo del Sottosuolo di Napoli, evento teatralizzato dedicato al carnevale

carnecale Museo Sottosuolo 2018Domenica 11 febbraio 2010, alle ore 18.30, presso il Museo del Sottosuolo di Napoli, si terrà un evento teatralizzato dedicato al carnevale dal titolo “Il Corteo dei Diavoli – Il Carnevale Fantastico al Museo del Sottosuolo di Napoli”. Nella magica e misteriosa location del Museo del Sottosuolo un evento unico per festeggiare il periodo del Carnevale con le antiche usanze magiche della nostra terra a cura di Itinerari storici Enigmi Alchemici nelle vie di Napoli.
Un’occasione speciale per vivere l’atmosfera di questa festa dedicata al mondo ultraterreno proprio nei sotterranei che confinano con gli ipogei funerari dell’area della Sanità!
Nella mistica atmosfera del Museo del Sottosuolo tre inquietanti personaggi salteranno fuori dai racconti del Medioevo fantastico per condurvi nel Corteo dei diavoli in maschera!” La Diavolessa Lupercalia (L.Miriello) vi condurrà in un viaggio magico attraverso i racconti delle usanze riti e superstizione del Carnevale dalle origini pagane della festa fino ad oggi. Racconti di tradizioni storie fantastiche e ricette di stregoni e streghe trascritti nei Grimori medievali. A capo del corteo dei diavoli la Diavolessa Asmodea (Livia Bertè) con il suo guardiano Mefisto, che vi trasporterà al corteo dei diavoli in maschera il cui scopo era bruciare il “Caprio Espriatorio” Il grande caprone che rappresentava la morte e gli inferi, bruciandolo sarebbe arrivata sui partecipanti al corteo fortuna e abbondanza! E quale luogo più adatto che non il mondo sospeso fra i vivi e i morti del sottosuolo di Napoli per far rivivere quest’antica tradizione?
Tutti i partecipanti venuti in maschera(non è obbligatorio partecipare mascherati) verranno aggiunti al corteo e sfileranno lungo i cunicoli e gli spazi segreti del sottosuolo di Napoli al suono di campanacci e pentole fino a giungere alla cavità centrale del Museo. Qui Lupercallia, Asmodea e Mefisto con il Diavolo di porta “Levantino” metteranno sulla picca il fantoccio del “Caprio Espriatorio” e girando intono al fuoco suonando campanacci pentole e sonagli daranno fuoco al Caprone. I partecipanti che vorranno aggiungersi al cerchio attorno al fuoco suoneranno anche loro con il corteo dei Diavoli! Chiunque vorrà gettare nel fuoco un biglietto o un oggetto che rappresenta qualcosa di vecchio che vuole eliminare dal nuovo anno lo potrà fare! Finito il Corteo dei Diavoli attorno al fuoco metteremo la musica e balleremo per augurare la venuta della primavera della luce e della fortuna così come i nostri antenati facevano!!!

Concluderemo con un bel calice Sommaelier un vino bianco, a tiratura limitata, ottenuto dall’uva Catalanesca prodotto dall’azienza agricola Punzo; e stuzzichini per tutti!

Appuntamento ore 18 30 in Piazza Cavour 140 – Entrata museo del Sottosuolo
Contributo evento: 15 euro a persona (per i bimbi è previsto un prezzo ridotto)
Info e Prenotazioni Obbligatoria

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>