Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2018

Dal 18 al 22 aprile 2018, a Sorrento, si terrà la 40a edizione del festival che, ogni anno, omaggia la cinematografia di un Paese straniero

incontri Cinema Sorrento 2018Dal 18 al 22 aprile 2018, a Sorrento (Napoli), si terrà la 40a edizione degli “Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento”, evento cinematografico che, ogni anno, omaggia cinematografia di un Paese straniero diverso, attirando grandi nomi del cinema mondiale, da Jean-Luc Godard a Rainer Werner Fassbinder, da Elia Kazan a John Houston, da Martin Scorsese a Akira Kurosawa, da Ingmar Bergman a Michelangelo Antonioni. Quest’anno il festival omaggerà il Regno Unito con 5 giornate di lavori che vedranno l’alternarsi di proiezioni, anteprime, retrospettive, tavole rotonde e incontri alla presenza di ospiti del mondo del cinema e della televisione. Ospide d’onore sarà l’attore Rupert Everett.
Il programma vuole proporre al pubblico di Sorrento una panoramica sulla cinematografia inglese contemporanea. Tra i titoli: Journey’s End alla presenza del regista Saul Dibb, già autore dell’adattamento cinematografico del romanzo di Irène Némirovsky Suite francese e di La Duchessa, Provenance accompagnato a Sorrento dal regista Ben Hecking e dall’attrice Charlotte Vega, e Edie di Simon Hunter, anche lui presente a Sorrento e Beast, di Michale Pearce.
Tra i film previsti anche l’anteprima italiana di Youtopia diretto da Berardo Carboni. Un film che vede la contrapposizione tra il cinismo del mondo reale e le possibilità del mondo virtuale, in uscita per Koch. Per l’occasione saranno presenti a Sorrento il regista e le protagoniste Donatella Finocchiaro e Matilda De Angelis nel ruolo di una giovane ragazza costretta dalle circostanze a mettere all’asta la propria verginità. “Questo film compie un duplice percorso, da un lato fotografa la realtà così come essa è: cinica, spietata, asfissiante – spiega Bernardo Carboni – dall’altro apre alla speranza di un mondo migliore sottolineando come ancora oggi, sia possibile e indispensabile cercare nuovi scenari, nuovi desideri e nuove visioni”.
WOMEN IN FILM: Un omaggio alle donne e alla lotta per l’emancipazione femminile, con la retrospettiva “Women in Film” realizzata in collaborazione con il British Council, con le proiezioni di Suffragette di Sarah Gavron, Lady Macbeth di William Oldroyd, We Want Sex di Nigel Cole, Amy di Asif Kapadia e Queens of Sirya di Yasmin Fedda.

Mercoledì 18 aprile

Ore 17.00: CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | WOMEN IN FILM. Retrospettiva: WE WANT SEX. Regia: Nigel Cole. Cast: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Rosamund Pike. Durata: 113′. Anno: 2010. Paese: Regno Unito.
Trama: Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O’Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Pagate come operaie non qualificate, le lavoratrici attuarono uno sciopero che riuscì ad attirare l’attenzione dei sindacati e della collettività, trovando infine l’appoggio del ministro Barbara Castle, pronta a lottare con loro contro una legge iniqua e obsoleta.
Retrospettiva in collaborazione con British Council. Per gentile concessione di Lucky red

Ore 20.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA – SORRENTO INCONTRI: Berardo Carboni, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro e Luca Lionello. A seguire: Anteprima Nazionale: YOUTOPIA. Regia: Berardo Carboni. Cast: Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro. Durata: 94′. Anno: 2018. Paese: Italia.
Trama: Ogni giorno, sette miliardi di persone desiderano quello che non hanno. Tra questi c’è Ernesto, un farmacista di 60 anni che, nonostante abbia già tutto, è insoddisfatto. Sempre alla ricerca di evasione, Ernesto alterna, alla routine della vita famigliare, squallidi incontri notturni. Laura invece è una donna di 44 anni che immaginava il suo futuro luccicante e sereno e che invece si ritrova senza lavoro, un mutuo e una figlia di 18 anni, Matilde. Matilde ha i sogni di tutti i ragazzi della sua età e, per sfuggire ad una realtà che non le permette di avere quello che vuole, si rifugia nel web. In un’alternanza continua tra virtuale e reale tre vite inquiete e disperate, tre mondi diversi destinati a incontrarsi e incrociarsi, combattono contro le difficoltà.
In collaborazione con Koch Media
Ore 22.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | INCONTRI 40 – Anteprima Nazionale: MOLLY’S GAME. Regia: Aaron Sorkin. Cast: Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner. Durata: 140′. Anno: 2018. Paese: USA.
Trama: Molly Bloom è una giovane sciatrice olimpica del Colorado che , fallito l’obiettivo delle Olimpiadi, si trasferisce a Los Angeles. Qui organizza un giro di poker clandestino che gestisce per otto anni, fino al momento dell’arresto avvenuto di notte dall’FBI. Del giro esclusivo di giocatori hanno fatto parte anche nomi celebri di Hollywood: campioni dello sport, importanti uomini d’affari e anche la mafia russa. Durante questa travagliata vicenda il suo unico alleato è stato il suo avvocato difensore Charlie Jaffey consapevole del reale valore di Molly, al di fuori di ciò che la stampa ha riportato.
Per gentile concessione di 01Distribution

Giovedì 19 aprile

Ore 9.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | INCONTRI 40 – Anteprima Nazionale per le Scuole: YOUTOPIA. Regia: Berardo Carboni. Cast: Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro. Durata: 94′. Anno: 2018. aese: Italia.
Trama: Ogni giorno, sette miliardi di persone desiderano quello che non hanno. Tra questi c’è Ernesto, un farmacista di 60 anni che, nonostante abbia già tutto, è insoddisfatto. Sempre alla ricerca di evasione, Ernesto alterna, alla routine della vita famigliare, squallidi incontri notturni. Laura invece è una donna di 44 anni che immaginava il suo futuro luccicante e sereno e che invece si ritrova senza lavoro, un mutuo e una figlia di 18 anni, Matilde. Matilde ha i sogni di tutti i ragazzi della sua età e, per sfuggire ad una realtà che non le permette di avere quello che vuole, si rifugia nel web. In un’alternanza continua tra virtuale e reale tre vite inquiete e disperate, tre mondi diversi destinati a incontrarsi e incrociarsi, combattono contro le difficoltà.
Proiezione riservata alle scuole in collaborazione con Giffoni Experience
Ore 17.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | WOMEN IN FILM – Retrospettiva: QUEENS OF SYRIA. Regia: Yasmin Fedda. Cast: Donne Siriane. Durata: 70′. Anno: 2014. Paese: Regno Unito, Emirati Arabi Uniti.
Trama: Queens of Syria racconta la storia di sessanta donne provenienti dalla Syria che, dopo essere state tutte costrette all’esilio in Giordania, si riunirono nell’autunno 2013 per creare ed eseguire la loro versione delle Troiane , la tragedia dell’antica Grecia che narra la situazione delle donne in guerra . Quello che seguì fu uno straordinario momento di contatto interculturale attraverso i millenni, in cui le donne nate nel XX secolo in Syria trovarono reale corrispondenza delle loro esperienze nelle storie di regine, principesse e donne comuni che, come loro, sono state sradicate, schiavizzate e costrette alla fuga.
Retrospettiva in collaborazione con British Council.
Ore 18.30, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SPAZIO INCONTRI – “NON E’ LA FICTION – Trasformazione del drama dal cinema alla serialità”. Intervengono: Eleonora Andreatta | Direttore Rai Fiction, Carlo Degli Esposti | Presidente Palomar, Mario Gianani | Wildside, Aldo Grasso | giornalista e critico televisivo, Sandro Petraglia | sceneggiatore, Barbara Petronio | sceneggiatrice, Riccardo Tozzi | CEO e fondatore Cattleya. In collaborazione con Cattleya
Ore 20.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | INCONTRI UK – SORRENTO INCONTRI: Ben Hecking e Charlotte Vega. A seguire: Anteprima Nazionale: PROVENANCE. Regia: Ben Hecking. Cast: Charlotte Vega, Christian McKay , Harry Macqueen. Durata: 92′. Anno: 2017. Paese: Regno Unito.
Trama: Un musicista classico viaggia nel sud della Francia per sfuggire ai suoi demoni e aspettare l’arrivo del suo nuovo amore, una donna di nome Sophia. Il desiderio di raggiungere la pace con la sua nuova vita in questi ambienti tranquilli viene interrotto dall’incontro casuale con Peter. Un dramma classico ambientato in una casa di campagna nella quale si sviluppa una forte tensione claustrofobica che si ripercuote sulla vita dei protagonisti. Provenance è una storia devastante di persone che non possono sfuggire al loro passato. Con il suo lungometraggio d’esordio il cineasta Ben Hecking tesse una tragica rete di passione, trauma, amore.
Ore 22.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | EVENTO SPECIALE – TRUST (1′e 2′ puntata). Regia: Danny Boyle. Cast: Donald Sutherland, Hilary Swank, Harris Dickinson. Durata: 120′. Anno:2018. Paese:USA.
In esclusiva in Italia per Sky Atlantic, Trust è stata ideata e prodotta dal team dei premi oscar per The Milionaire formato da Danny Boyle, Simon Beaufoy e Christian Colson, la serie racconta l’ inferno vissuto da John Paul Getty III, erede dell’impero petrolifero dei Getty, una delle famiglie più ricche d’America, in mano ai sequestratori italiani. Si tratta della prima stagione di un progetto di più ampio respiro, una serie tv antologica che di stagione in stagione attraverserà gli eventi di gran parte del ventesimo secolo.
Per gentile concessione di Sky Atlantic.

Venerdì 20 aprile
Ore 12.00, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SPAZIO INCONTRI – SALA E SALOTTO STORY | THE SOFA LABYRINTH. A cura di Michele Casula. In collaborazione con Cattleya. Ore 17.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | WOMEN IN FILM – Retrospettiva: SUFFRAGETTE. Regia: Sarah Gavron. Cast: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Romola Garai, Anne-Marie Duff, Samuel West, Geoff Bell, Morgan Watkins, Natalie Press. Durata:106′. Anno: 2016. Paese: Gran Bretagna.
Trama: Londra 1912. Maud è una giovane donna che fin da bambina lavora in una lavanderia. Nonostante la minaccia costante di subire abusi da parte del signor Taylor, il suo capo, Maud conquista sicurezza e sposa il collega Sonny col quale ha un figlio di nome George. Si ritrova per caso ad una manifestazione a Londra, dove delle Suffragette stanno facendo la loro prima protesta per rivendicare il diritto di voto alle donne. Maud si unisce alla lotta diventando un’attivista del movimento delle Suffragette. Questa scelta la porterà a lottare e rischiare di perdere tutto nella battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.
Retrospettiva in collaborazione con British Council. Per gentile concessione di Cinema
Ore 18.00, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SPAZIO INCONTRI – CIAK INCONTRA | GIANNI AMELIO. In collaborazione con il mensile di cinema Ciak
Ore 19.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | EVENTO SPECIALE – SORRENTO INCONTRI: Ivan Silvestrini, Claudio Bisio, Lino Guanciale e Rocco Hunt. A seguire, anteprima Nazionale: ARRIVANO I PROF. Regia: Ivan Silvestrini. Cast: Claudio Bisio , Giusy Buscemi , Lino Guanciale. Durata:100′. Anno: 2018. Paese: Italia
Trama: Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’ algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori. Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi. Così l’ Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi. Eppure… i ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sconclusionato sgangherato corpo docenti importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.
Ore 21.30, CINEMA TASSO – SPAZIO CINEMA | EVENTO SPECIALE – SORRENTO INCONTRI: LUIGI PANE. A seguire: L’AVENIR. Regia: Luigi Pane. Cast: Antonio Folletto, Charlotte Verni. Durata:15”. Anno: 2018. Paese: Italia
Trama: Parigi, la notte del 13 novembre 2015, la notte che ha ferito la Francia e il cuore dell’Europa. Una notte vista con gli occhi di Rino e Sophie, giovane coppia in forte crisi sentimentale, trentenne e sognatore lui, più giovane e pratica la ragazza. Costretti a restare nel loro appartamento mentre fuori sta esplodendo la violenza più assurda e ingiustificata, in quell’ambiente i due ragazzi, esplorando le loro emozioni e paure più profonde.
Ore 22.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | EVENTO SPECIALE – Sorrento Incontri: Saul Dibb. A seguire: Anteprima Nazionale: JOURNEY’S END. Regia: Saul Dibb. Cast: Sam Claflin, Asa Butterfield, Paul Bettany, Tom Sturridge, Stephen Graham. Durata: 107′. Anno: 2017. Paese: Regno Unito.
Trama: È il marzo 1918 e la prima guerra mondiale infuria da quasi quattro anni. Jimmy Raleigh ha lasciato la scuola per arruolarsi nella compagine C, in cui opera come generale suo zio. Ciò che non sa è che la compagine dovrà stare in trincea per sei giorni per respingere il massiccio attacco tedesco che tutti si aspettano. L’arrivo di Raleigh non è ben accolto dal capitano che, per via del suo vizio di bere, teme che il giovane possa raccontare la verità a sua sorella, di cui è innamorato. Quei sei giorni del 1918 decideranno non solo il destino del sempre più dissociato Stanhope e di Raleigh ma anche del gruppo di ufficiali che li affianca.

Sabato 21 aprile
SOre 10.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | WOMEN IN FILM – Retrospettiva: VICTORIA. Ideatore: Daisy Goodwin. Cast: Jenna Coleman , Tom Hughes, Peter Bowles, Catherine Flemming. Anno: 2016. Paese: Regno Unito
Trama. Gli anni ’40 del 1800 sono tra i più difficili e complessi per Victoria: dopo la nascita della sua primogenita, la donna più potente al mondo dovrà cercare un nuovo equilibrio nell’ essere regina, moglie e madre; mentre suo marito, Albert, inizia a soffrire del peso del suo ruolo indefinito come principe consorte, Victoria dovrà affrontare gravi problemi come la grande carestia irlandese e la crisi in Afghanistan. In questa seconda stagione Victoria e Albert devono affrontare il problema di vivere felici e contenti, a volte anche tumultuosamente. Il dilemma di Victoria è attuale: come puoi far funzionare il tuo matrimonio e avere una famiglia felice mentre devi svolgere un lavoro molto importante? Puoi avere tutto?
In collaborazione con LaF
Ore 12.00, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SPAZIO INCONTRI – SORRENTO INCONTRI: “DAISY GOODWIN. ‘Victoria’ dal romanzo alla serie”. A cura di Costanza Rizzacasa D’orsogna | scrittrice, saggista e giornalista Corriere della Sera.
Ore 17.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | WOMEN IN FILM – Retrospettiva: AMY. Regia: Asif Kapadia. Cast: Amy Winehouse. Durata: 128′. Anno: 2016. Paese: Regno Unito.
Trama: Amy Winehouse, star della musica internazionale, muore di arresto cardiaco a soli 27 anni nella sua casa di Londra a causa dell’eccesso di alcol e droga. Ma chi era Amy prima del successo? Asif Kapadia, scavando nei video personali della cantante e grazie all’uso di materiale di repertorio privato, compie un percorso a ritroso nel tempo per raccontare non la star mondiale, ma semplicemente Amy. È la forte passione per la musica che scandisce l’intera vita prima di una ragazza e poi di una donna che raggiunge un successo inaspettato, riuscendo a calcare grazie al calore e alla forza della propria voce, i palcoscenici di tutto il mondo.
Retrospettiva in collaborazione con British Council.
Ore 16.30: CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO – SORRENTO INCONTRI: I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. Intervista a cura di Remigio Truocchio. In collaborazione con RAI Fiction.
Ore 18.00, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SORRENTO INCONTRI: Rupert Everett – Ospite d’onore della 40° Edizione. Ore 20.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | INCONTRI 40 – Evento Speciale: The Happy Prince. Regia: Rupert Everett. Cast: Rupert Everett, Colin Firth, Colin Morgan, Emily Watson. Durata: 105′. Anno: 2018. Paese: Regno Unito.
Trama. Nella stanza di una modesta pensione di Parigi, Oscar Wilde (Rupert Everett) trascorre gli ultimi giorni della sua vita e come in un vivido sogno i ricordi del suo passato riaffiorano, trasportandolo in altre epoche e in altri luoghi. Non era lui un tempo l’uomo più famoso di Londra? L’artista idolatrato da quella società che poi l’ha crocifisso? Oggi Wilde ripensa con malinconia alle passioni che l’hanno travolto e con tenerezza al suo incessante bisogno di amare incondizionatamente. Rivive la sua fatale relazione con Lord Alfred Douglas (Colin Morgan) e le sue fughe attraverso l’Europa, ma anche il grande rimorso nei confronti della moglie Costance (Emily Watson) per aver gettato lei e i loro figli nello scandalo dopo l’estrema condanna per la sua omosessualità. Ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio solo l’amore e la dedizione di Robbie Ross (Edwin Thomas), che gli resta accanto fino alla fine nel vano tentativo di salvarlo da sé stesso e l’affetto del suo più caro amico Reggie Turner (Colin Firth). “The Happy Prince” è un inedito ritratto del lato più intimo di un genio che visse e morì per amore.
Sarà presente in sala il regista e interprete Rupert Everett. In collaborazione con Vision Distribution.
Ore 22.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | INCONTRI 40 – Anteprima Nazionale: Beast. Regia: Michael Pearce. Cast: Jessie Buckley, Johnny Flynn, Trystan Gravelle. Durata: 107′. Anno: 2017. Paese: Regno Unito
Moll vive sull’isola di Jersey, nel canale della Manica. Nonostante abbia ventisette anni,abita ancora con i genitori: a bloccarla la piccola comunità, piuttosto opprimente, che la circonda e il legame morboso con il vecchio padre e la madre rigidissima. A cambiare tutto l’incontro con Pascal, uno straniero di cui si sa poco o nulla ma che la conquista con i suoi modi da spirito libero. Moll, perdutamente innamorata, va a convivere con lui e inizia una nuova vita. Ma la felicità dura poco: Pascal è accusato di essere il responsabile di alcuni efferati omicidi. La ragazza, nonostante l’ostilità e le pressioni degli abitanti del luogo, rimane al fianco dell’uomo. Una scelta di cui pagherà le conseguenze.

Domenica 22 aprile Ore 12.00, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SPAZIO INCONTRI – Ciak Incontra: Hanif Kureishi e Edoardo De Angelis. Intervista a cura di Piera De Tassis, Direttore Ciak e Direttore Artistico dell’Accademia David di Donatello. In collaborazione con il mensile Ciak.
Ore 17.00, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | WOMEN IN FILM – Retrospettiva: LADY MACBETH. Regia: William Oldroyd. Cast: Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Golda Resheuvel. Durata: 89′. Anno: 2016. Paese: Regno Unito.
Trama: Nell’Inghilterra del 1865 rigide convenzioni sociali impongono alle donne mariti padroni. Ma la giovane Lady Macbeth si rifiuta di vivere un’esistenza alle dipendenze di un uomo negligente, provando ad emanciparsi dal vincolo coniugale. “Venduta” in moglie a un uomo che non ama e con il doppio dei suoi anni, la diciassettenne Katherine inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere. La storia passionale, giunta a interrompere la monotonia e la solitudine della vita di campagna, diventa una vera ossessione per la ragazza tanto da spingerla a compiere gesti estremi e spietati.
Retrospettiva in collaborazione con British Council.
Ore 18.00, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO: SPAZIO INCONTRI – CIAK INCONTRA | FERZAN OZPETEK. A cura di Alessandro De Luca. In collaborazione con il mensile di cinema Ciak
Ore 20.30, CINEMA TASSO: SPAZIO CINEMA | INCONTRI UK – Sorrento Incontri: Simon Hunter. A seguire, anteprima Nazionale: EDIE. Regia: Simon Hunter. Cast: Sheila Hanckock, Kevin Guthrie, Paul Brannigan. Durata: 102′. Anno: 2017. Paese: Regno Unito
Trama: Edith Moore è una donna brusca e rigida di ottant’anni. Nei mesi successivi alla morte del marito George, Edie l rapporto con la figlia Nancy peggiora a causa della volontà di quest’ultima di trasferire la madre in una casa di riposo. Per Edie è l’inizio della fine. La morte le sembra sempre più vicina e con lei tutti i rimpianti del passato. In particolare quando Edie era sposata, il padre aveva pianificato una scalata per loro nelle Highlands scozzesi. Lei desiderava andare ma, suo marito George, un uomo difficile e controllato, non l’aveva mai appoggiata, costringendola a rinunciarvi. A distanza di trent’anni Edie capisce che per lei era arrivato il momento di fare quel viaggio da sola.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>