Bambini e Musei

Dal 10 al 31 maggio, presso la Certosa e Museo di San Martino a Napoli, si terrà la mostra dedicata alle opere realizzate dai bambini di sei scuole del territorio

bambini MuseoDal 10 al 31 maggio 2018, presso la Certosa e Museo di San Martino a Napoli, si terrà la mostra “Bambini e Musei”, realizzata nei laboratori di sei scuole del territorio napoletano, soprattutto della periferia est di Napoli, coinvolgendo 300 bambini e ragazzi, fra cui minori di etnia rom provenienti dagli insediamenti spontanei di Barra e Ponticelli.
I laboratori sono stati condotti dall’esperto di didattica dell’arte contemporanea Luigi Filadoro con l’associazione culturale étant donnés, le visite e i laboratori di disegno “dal vero” sono stati realizzati con la collaborazione del Servizio Educativo del Museo di San Martino, che ha guidato i piccoli visitatori alla scoperta del Museo e delle sue collezioni.
Attraverso metodologie cooperative e “a staffetta creativa”, gli studenti hanno lavorato interpretando alcune opere e sezioni del Museo per produrre guide, poster e lavori che saranno esposti nel bookshop del Museo.
Le scuole che partecipano sono: 38° Circolo Didattico di Napoli “G. Quarati”; 48° Circolo Didattico di Napoli “M. Claudia Russo”; 69° Circolo Didattico di Napoli “S. Barbato”; IC “47° Sarria Monti”; IC “49° Toti Borsi Giurleo” Napoli; Liceo Statale “G. B. Vico” Napoli.
La mostra sarà allestita con l’aiuto di una classe di ragazzi del Liceo “Giambattista Vico” di Napoli, che accoglieranno e accompagneranno i bambini partecipanti durante l’inaugurazione.
Questa attività rientra in un percorso di “peer tutoring”, di aiuto reciproco, che gli studenti del Liceo Vico sperimentano in occasione del progetto, “prendendo in carico” per un giorno bambini e ragazzi di età inferiore e accompagnandoli in una dimensione culturale.

L’esposizione sarà visitabile dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Chiuso il mercoledì

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>