Giornata Mondiale del Gioco 2018 a Napoli

Sabato 26 maggio, presso la Villa Comunale di Napoli, si terrà la III edizione dell’evento interamente dedicato ai bambini e alle famiglie della città

giornata Mondiale Gioco 2018 napoliSabato 26 maggio 2018, dalle 10.00 alle 18.00, presso la Villa Comunale di Napoli, si terrà la III edizione della “Giornata Mondiale del Gioco”, evento interamente dedicato ai bambini e alle famiglie della città, libero e gratuito che avviene in contemporanea in tante città europee e del mondo.
Il tema Tema della giornata è GIOCO DUNQUE SONO! Un monito a riconquistare momenti di gioco nella quotidianità e nella crescita culturale dei bambini e delle comunità dando valore al ruolo del gioco per sviluppare consapevolezza delle proprie e delle altrui capacita e specificità.
Una Città per Giocare Ma non finisce qui! infatti la GMG è inserita nei 5 grandi eventi cittadini del già citato progetto “Una Città per Giocare” che vedrà il 30 giugno un altro grande evento: LudobusSì, la festa nazionale del gioco itinerante che si svolgerà in un’altra area verde della città, la Mostra d’Oltremare, con un giorno dedicato alle famiglie, al relax e al gioco all’aperto con i Ludobus di Ali Per Giocare che arriveranno da tutte le regioni italiane. Inoltre fanno parte dello stesso progetto 60 incontri di gioco in città liberi e gratuiti su tutto il territorio cittadino da aprile a novembre, il cui calendario è possibile consultare sul sito www.unacittapergiocare.it

La Giornata Mondiale del Gioco in Dettaglio
La giornata del 26 maggio si svolgerà negli spazi della Villa Comunale tra Piazza Vittoria e la Cassa Armonica, un luogo simbolo della città per il suo valore di aggregazione che ha visto negli anni mille trasformazioni e mille identità, luogo centrale di cultura, con i suoi spazi e la sua centralità.
La Giornata Mondiale del Gioco è fortemente voluta dall’amministrazione ormai da anni, momento di gioco e di diritti, diritto al gioco, ma anche diritto di vivere lo spazio urbano, di benessere e di cura delle relazioni, famigliari ed educative, di diritto alla bellezza e diritto alla felicità.
La Giornata Mondiale del gioco sarà articolata in aree tematiche, in cui saranno proposte attività di gioco e momenti di scambio e confronto su buone prassi legate all’utilizzo del gioco in attività formative ed educative. Nelle diverse aree saranno proposte, con diverse modalità, giochi e format ludici per bambini e adulti, spettacoli interattivi e laboratori creativi, giochi musicali, giochi di strada, giochi scientifici e tanto altro.

Le realtà partecipanti
Tante le realtà che hanno accolto l’invito: Campania per bimbi, Napoli Pedala, Ludofficina, Scecufè, La coperta di Zazzà, Melagioco, Natura sottosopra, Agrigiochiamo, il Giardino in Città, e tanti altri sono in via di definizione: la Tana dei Goblin, Gli Astronani, Scacchistica Partenopea, Param. Ba, Mio Nonno è Michelangelo, solo per citarne alcuni…

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>