Mann Hero

Dal 4 maggio al 31 luglio, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si terrà la mostra dedicata agli erori, confrontando quelli classici con quelli di Star Wars

mann HeroDal 4 maggio al 31 luglio 2018, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si terrà la mostra “Mann Hero”, l’esposizione che si concentra sulla struttura di base degli eroi e si proietta nel parallelismo tra due realtà che ad un primo sguardo sembrano così distanti, ma che approfondite appartengono entrambe ad una galassia vicina vicina. E lo fa analizzando, con rigore scientifico e nel dettaglio, alcune macro tematiche imprescindibili per gli eroi classici e per quelli di Star Wars che comunicano il vero cuore pulsante della mostra: gli eroi sono uomini. La famiglia, la formazione, le imprese, l’ira, la giustizia e la gloria dei vinti saranno gli snodi fondamentali che legheranno empaticamente i protagonisti antichi e quelli della saga di George Lucas, immergendo il visitatore in una atmosfera senza precedenti.
Una selezione di reperti del Mann, molti in esclusiva ed esposti per la prima volta in quanto provenienti dai “mitici” depositi del MANN, narreranno il rapporto tra gli Eroi del Mito dell’Antichità ed i protagonisti della moderna saga di Star Wars, a cura del prof. Mario Grimaldi e della sua equipe. Le opere saranno esposte nella sala del Cielo Stellato e su di un percorso museale che coinvolgerà l’atrio di ingresso ed una serie di sale (il tutto sarà consultabile attraverso un depliant della mostra distribuito all’ingresso) La visita è realizzata anche attraverso la MANNHEROAPP, una APP in AR/VR, gratuita e scaricabile dagli store online, realizzate da Ciro Sapone e dal team di programmatori e visualist FX dell’Italian Zoetrpe e dell’Accademia del Fantastico.
Il percorso all’interno del museo segue un senso logico e comunica due cose fondamentali:
– Il simbolo dell’infinito che fantasticamente lega le opere del piano terra, vuole raccontare come la memoria degli eroi non scomparirà mai poiché le società hanno e sempre avranno bisogno di eroi;
– La spirale, che tiene uniti i tre livelli del museo su cui si sviluppa la mostra, è invece la metafora perfetta del vortice emotivo in cui tutti ci ritroviamo quando assistiamo ad una storia raccontata bene.
I Giardini del MANN ospiteranno la Sezione di repliche in scala reale dell’allestimento “STAR WARS FANDOM UNIVERSE”. Questa Sezione comprende riproduzioni in scala 1:1 di: Astronavi e Veicoli – Creature aliene – Droidi, Armi e Armature.
Il piano sotterraneo del MANN ospita l’Exhibit. Una mostra che presenta per la prima volta agli appassionati una selezione di circa 1.000 pezzi provenienti da collezioni private e di gruppi di costuming ufficiali di Star Wars. Una percorso espositivo che va dalle prime miniature fino ai più pregiati kit Lego, passando per illustrazioni, fumetti, modellini, libri, videogames e consolle. Un viaggio nella cultura Pop dell’universo di Star Wars.

Orari: 9.00 – 19.30; chiuso il martedì.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>