Presentazione del libro “La gente di Napoli”

Lunedì 14 maggio, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, si terrà la presentazione del libro di Vincenzo De Simone

gente Di NapoliLunedì 14 maggio 2018, alle ore 17.00, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, si terrà la presentazione del libro “La gente di Napoli – Humans of Naples”, a cura di Vincenzo De Simone, psicologo e artista partenopeo già protagonista di numerose esposizioni fotografiche. L’opera ha l’obiettivo di importare in una realtà sociale e culturale così variegata, come quella di Napoli, un sistema di osservazione della realtà che risulterà molto utile ai fini della ricerca scientifica.
Il coinvolgimento della gente di Napoli è il principio cardine del progetto: le persone sono coinvolte direttamente e attivamente, i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti. In ogni fotografia è presente una persona con il proprio pensiero su Napoli e sull’essere napoletano, su cosa significa vivere a Napoli, sul perché si resta o sul perché si fugge via.
Il libro – disponibile in tutte le librerie e online – vuole promuovere l’immagine, la cultura e il turismo di Napoli: contiene la prefazione del giornalista Paolo Chiariello, le illustrazioni dell’artista Gioia Romanelli, le foto e i pensieri più significativi raccolti in cinque anni dall’autore a testimonianza del grande interesse suscitato anche nella platea turistica, ed è realizzato in collaborazione con gli psicologi Vittorio Sarnelli e Virginia Santoro, insieme a Ciro Pizzo e Massimo Di Roberto, docenti dell’Università Suor Orsola Benincasa, a cui si deve la ricerca scientifica svolta grazie alle interviste raccolte.

Alla presentazione interverranno:
- Vincenzo De Simone, autore e psicologo
- Paolo Chiariello, giornalista e scrittore
- Ciro Pizzo, sociologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa
- Massimo Di Roberto, psicologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa
- Vittorio Sarnelli, psicologo e Virginia Santoro, psicologa
con i saluti istituzionali di Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>