Emozioni e palcoscenico

Dal 4 al 14 ottobre, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, si terrà la mostra fotografica di Gianni Biccari

emozioni PalcoscenicoDal 4 al 14 ottobre 2018, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, si terrà la mostra fotografica di Gianni Biccari a cura di Luca Sorbo, docente di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal titolo “Emozioni e palcoscenico”.
Le fotografie di Gianni Biccari sono la traccia di due grandi passioni, raccontano il suo desiderio di vivere le emozioni del palcoscenico e il piacere di registrare le impronte di luce. La fotografia è sempre un incontro\scontro tra la sensibilità dell’autore e la forza emotiva e formale dell’oggetto fotografato attraverso le potenzialità tecniche ed espressive del mezzo fotografico. Il desiderio di Gianni di essere un corpo parlante, di recitare, ha trovato una sua realizzazione nella possibilità di essere uno spettatore privilegiato. Ha superato la sua timidezza vivendo tutte le emozioni attraverso il mirino della fotocamera e il fotografare è stato un modo per essere parte dello spettacolo. Egli stesso si è trasformato in materia sensibile per conservare la memoria degli spettacoli.
In mostra immagini che ritraggono i grandi protagonisti che hanno calcato le scene partenopee di questi anni come Massimo Ranieri, Luca De Filippo, Lina Sastri, Isa Danieli, Enzo Moscato, Nando Paone, Peppe Barra, Concetta Barra, Vincenzo Salemme e così via.
Questa passione per la fotografia e il teatro dura da trent’anni e la mostra e il catalogo sono il bilancio di questa coinvolgente esperienza. Sono un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza per nuove ricerche visive e nuovi percorsi creativi. Ricordiamo, per inciso, anche le sue esperienze editoriali di notevole prestigio, come la documentazione dell’enciclopedia Le Strade di Napoli e le tante guide turistiche corredate con le sue foto. Questa parte della sua produzione fotografica sarà oggetto di un’altra mostra.

Inaugurazione: giovedì 4 ottobre, ore 17.00.
Previsto un incontro con l’autore sabato 13 ottobre.
Orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Martedì chiuso.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>