Tombola Storica del ’700 napoletano in abiti d’epoca

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, presso la sede di Domus Ars a Napoli, si terranno due serate di spettacolo con la tombola storica in lingua napoletana

tombola Storica lingua napoletanaSabato 8 e domenica 9 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso la sede di Domus Ars a Napoli (Via Santa Chiara, 10), si terranno due serate di spettacolo con la “Tombola Storica del 1734″ di Davide Brandi, portata in scena dall’Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI.
Non chiamatela “tombolata”! Tombola storica del 1734 a llengua napulitana è uno rievocazione-spettacolo recitato in abiti d’epoca e scritto da Davide Brandi. Un viaggio nella Napoli del ’700, un racconto della storia del lotto, d”a BBONAFFICIATA a Napoli, in base all’originaria smorfia proprio di quell’epoca, quando il numero 1 non era associato all’Italia (che di fatto non esisteva) ma al SOLE, così come il numero 6 era la LUNA…
Tombola storica racconta i personaggi dell’epoca, da Carlo di Borbone a Maria Amalia di Sassonia, da Ferdinando I a Maria Carolina d’Asburgo, da S.E. Bernardo Tanucci a Padre Gregorio Rocco, e fa parlare tali personaggi, in base ai reali avvenimenti ed in parte, facendo rivivere i reali dialoghi.
Tombola storica è anche un libro, scritto sia in lingua italiana (prima parte) che in lingua napoletana (seconda parte) da Davide Brandi (presidente dell’Associazione I Lazzari, insegnante di lingua napoletana e premio Due Sicilie 2018 proprio per la lingua napoletana). Una ricerca storica sui giochi d’azzardo che parte dagli antichi romani (feste Saturnali) e giunge sino ai giorni nostri. E’ economia, statistica, cabala, sociologia, letteratura napoletana….con tanti aneddoti e tante storie divertenti ed interessanti.
Ma Tombola storica è anche e soprattutto un gioco per tutti, adulti e bambini. Si interagisce col pubblico facendo rivivere gli antichi maritaggi con l’assegnazione delle doti alle donzelle dei Pii Istituti della città di Napoli, con l’estrazione del lotto, con gli ammonimenti ed i consigli di Padre Gregorio Rocco a Carlo di Borbone ed ai lazzari del pubblico… Ma questo ed altro saranno tutto da scoprire…

Prenotazioni alla Domus Ars: 0813425603

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>