La bellezza ritrovata

Dal 27 gennaio al 26 febbraio, presso il Refettorio Grande del Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, mostra fotografica dedicata ai bambini siriani rifugiati presso il confine turco

la Bellezza RitrovataDal 27 gennaio al 26 febbraio 2019, presso il Refettorio Grande del Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, sarà allestita la mostra dal titolo “La bellezza ritrovata”, a cura di Charley Fazio per Joy for Children APS (Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro), esposizione fotografica che racconta un viaggio alla scoperta della poesia e della luce nei sorrisi dei bambini rifugiati siriani al confine turco.
“La Bellezza Ritrovata – A shot for hope” (www.labellezzaritrovata.it) nasce durante le missioni umanitarie svolte dall’Autore nella cittadina turca di Kilis. Nei Paesi confinanti con la Siria si trovano oggi milioni di rifugiati e solo a Kilis migliaia di bambini vivono in alloggi di fortuna senza alcuna prospettiva se non la passiva sopravvivenza. Charley Fazio, grazie alla sua straordinaria sensibilità, ha saputo ritrarre la bellezza interiore da loro custodita rendendo i piccoli rifugiati vere e roprie icone di resilienza. Ad alcuni dei fanciulli ha proposto un laboratorio di fotografia perché cercassero la loro personale visione di “bellezza” attraverso la lente di una macchina fotografica istantanea.
Gli scatti, commoventi e delicati, permettono di entrare virtualmente nell’atmosfera in cui vivono i bambini in esilio, di toccare la loro miseria eppure di percepire concretamente la profonda dignità che li anima. Il percorso espositivo diventa quindi un potente strumento di interazione educativa attraverso lo sguardo offerto e ricevuto.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, è sostenuta dall’Associazione Joy for Children APS (www.joyforchildren.it) impegnata con diversi progetti di sostegno a favore dei minori protagonisti dell’esposizione.
Arricchirà il percorso fotografico la proiezione dei video racconti “Città di polvere” e “The border”, realizzati dall’Autore durante le missioni umanitarie al confine siriano.
Nelle settimane di esposizione le scuole di Napoli saranno invitate a partecipare alle visite guidate e a realizzare i “Quaderni della Bellezza”, una raccolta di riflessioni e pensieri che ha già visto protagonisti gli studenti delle città in cui è giunta la mostra e che rappresenta un passaggio di testimone di pura speranza tra i visitatori più giovani.
La cura del progetto è affidata a Titti Di Vito, ideatrice e curatrice di eventi culturali, responsabile della comunicazione e dell’opera artistica di Charley Fazio.

Orari: dal lunedì al sabato, ore 09.00 – 18.30. Ingresso libero.
Inaugurazione: 27 gennaio 2019 ore 11.30.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>